Lukas Pöstlberger e i suoi compagni di squadra alla Hong Kong Cyclothon © Twitter Jayco AlUla
Professionisti

Pöstlberger domina la Hong Kong Cyclothon: Stybar conclude terzo

L'austriaco fa sua la corsa di un giorno che si disputa nella regione cinese e guida il dominio Jayco-AlUla. Zdenek Stybar termina la carriera con un terzo posto

22.10.2023 12:48

Nella primissima mattinata italiana si è disputata la Hong Kong Cyclothon 2023, corsa di un giorno che si districa nell'omonima regione cinese. Si tratta dell'ultima corsa 1.1 della stagione, dopodiché bisognerà attendere il prossimo anno. Ricordiamo che l'ultima edizione era andata in scena nel 2017 e ad alzare le braccia al cielo sul traguardo era stato Matej Mohorič

Il percorso odierno prevedeva partenza ed arrivo ad Hong Kong, per un totale di 103 km in un circuito cittadino di poco più di 4 km da percorrersi addirittura 24 volte. Nel mezzo un piattone, che sulla carta avrebbe dovuto favorire i velocisti del gruppo e che invece ha visto una sorpresa (se così può essere definita).

Matej Mohoric guida il podio nell'edizione 2017 © UAE Team Emirates

Hong Kong Cylothon 2023, la cronaca della gara

Essendoci al via un team Wold Tour come la Jayco AlUla, era altamente prevedibile un dominio da parte di questa squadra, e così effettivamente è stato. Il circuito cittadino, pur senza asperità altimetriche di rilievo, ha creato, nel corso dei giri, una discreta selezione, che ha così consentito un arrivo a scaglioni. 

A trovare il successo è stato Lukas Pöstlberger, che ha dominato in lungo ed in largo la corsa con un attacco da lontano e ha rifilato 1' 18'' sui primi inseguitori. Alle sue spalle Kane Richards (ARA | Skip Capital) ha regolato Zdenek Stybar. Per il corridore ceco, ricordiamo, era l'ultima gara di una rispettabilissima carriera e per lui è arrivato un terzo posto che non può che renderlo felice. Quarto un altro corridore del team oceanico, Blake Quick, che ha vinto lo sprint nel drappello giunto a 1' 42''. Primo degli italiani Nicolas Della Valle (Team Corratec-Selle Italia), giunto 10° al traguardo, mentre molto più tardi ha concluso la sua gara anche il compagno di squadra Attilio Viviani (ad oltre 4').

Al termine della gara lo stesso Lukas Pöstlberger ha rilasciato la classica intervista flash dicendosi felice del successo: “Sono davvero felice di aver vinto e di concludere la mia stagione per la squadra in questo modo. È stata una gara dura fin dall'inizio, avevamo un buon piano, volevamo renderla dura e provare ad impostare la nostra velocità sin dall'inizio”. Ricordiamo che per il corridore austriaco si tratta della prima vittoria con la casacca della Jayco-AlUla, team di cui è diventato un nuovo corridore a partire dall'inizio di questa stagione.

Hong Kong Cyclothon 2023, l'ordine di arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Van Empel imbattuta e imbattibile, fa ancora il vuoto al Druivencross