Toon Aerts con la maglia della sua nuova squadra © Deschacht Hens Maes
Ciclocross

Toon Aerts torna a correre: c'è l'accordo con la Deschacht-Hens Maes

Il crossista belga ha firmato un contratto biennale con la Deschacht-Hens Maes dopo la controversa vicenda di doping. Esordio a Sint-Niklaas il 17 febbraio

20.12.2023 13:07

Toon Aerts è pronto ad attaccare il numero alla schiena. Il crossista belga era stato squalificato dall'UCI per due anni, diventando protagonista di una delle vicende di doping più controverse degli ultimi anni. Risultato positivo al letrozolo dopo un controllo effettuato il 19 gennaio 2022, il belga aveva deciso di autosospendersi, dichiarandosi innocente e preparando la propria difesa in tribunale. A distanza di undici mesi, nonostante la negatività alle controanalisi, l'UCI lo aveva sospeso per due anni. Una decisione inaccettabile secondo il corridore e il suo entourage, che nonostante un'intensa battaglia legale si sono dovuti arrendere al verdetto dell'UCI.

La sospensione, essendo retroattiva, scadrà il prossimo 16 febbraio, data in cui fu comunicata la positività del corridore nel 2022. Toon Aerts non ha mai nascosto di voler tornare alle competizioni e ora ha una squadra per farlo: dal prossimo anno correrà con la Deschacht-Hens Maes, con cui ha firmato un contratto biennale. Una notizia che era già nell'aria e che nelle scorse settimane era stata rilanciata da diversi media belgi, am che solo da oggi è ufficiale.

“Questa è la squadra giusta per ripartire”

Soddisfazione da parte di Aerts che sembra pronto anche mentalmente a tornare alle corse. “Dopo i primi colloqui con i vertici della squadra ho avuto buone sensazioni; ho capito subito che questo è l’ambiente ideale per me per tornare nel mondo del ciclocross e mettere la parola fine a questi ultimi due anni. Spero, con la mia esperienza, di poter aiutare la squadra a fare un altro passo avanti verso risultati e vittorie ai massimi livelli.”

Ciclocross, Doping - Toon Aerts positivo al letrozolo, la sostanza che  inguaiò la Errani. Ma l'UCI non lo sospende - Eurosport
Toon Aerts con la maglia della Baloise Trek Lions © Getty Images

L'esordio il 17 febbraio a Sint-Niklaas

Nata nel 2019, la formazione belga ha allargato il proprio roster a otto atleti per questa stagione: a guidarla ci sono gli esperti Corné van Kessel e Daan Soete, affiancati da due giovani talenti come Anton Ferdinande e Victor Van de Putte a cui si aggiungono Ferre Urkens, Nicholas Tabares e Robbe Marchand, oltre a Iris Offerein, classe 2003 e unica donna nel team. A loro, dal 1° gennaio, si unirà Toon Aerts, anche se per la prima gara dovrà attendere la fine del periodo di sospensione. Al momento il suo calendario prevede le ultime tre gare dell'anno: Aerts sarà al via dei cross di Sint-Niklaas (17 febbraio, Exact Cross), Bruxelles (18 febbraio, X2O Trofee) e Oostmalle (25 febbraio, Sluitingsprijs).

“Non vedo l’ora che arrivino le tre gare finali di questa stagione di ciclocross, ma il mio programma non si fermerà a quelle. Più avanti, in estate, correrò alcune gare su strada e punterò a fare bene anche nel gravel per essere pronto per i campionati nazionali che si terranno a Turnhout, nella mia regione.”

Un ritorno atteso da tanti appassionati che dal prossimo 17 febbraio potranno tornare a tifare per l'ex campione europeo e tre volte bronzo iridato: appena divenuto 30enne, Aerts potrà ancora esprimersi a ottimi livelli?

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Lorenzo Milesi lascia la dsm, per lui c'è la Movistar