Thomas De Gendt durante la UNBOUND Gravel 2025 ©Pierre Barton
Professionisti

Thomas De Gendt si lancia in un progetto personale nel gravel: nasce il BREAKAWAY Gravel Team

Dopo l’esperienza con il Classified, il belga annuncia su X la creazione della sua squadra

Dopo un solo anno nel gravel professionistico con il Classified Gravel Team, Thomas De Gendt ha deciso di mettersi in proprio. Il trentottenne belga ha pubblicato oggi su X (Twitter) un annuncio che segna l’inizio di una nuova avventura sportiva e imprenditoriale.

“Dopo anni nel gruppo, è il momento di fare le cose a modo mio. Sto creando qualcosa di nuovo, il mio team di gravel: BREAKAWAY Gravel Team.

Costruito da zero, costruito con il cuore. Se vuoi far parte del nostro viaggio come sponsor o partner, puoi contattarmi via messaggio privato."

Con queste parole, De Gendt — soprannominato The Breakaway King per la sua inclinazione alle fughe spettacolari — ha confermato la nascita della sua squadra personale, un progetto indipendente che lo vedrà protagonista sia come atleta sia come fondatore.

Solo pochi mesi fa, nel dicembre 2024, De Gendt, dopo il ritiro dall'attività su strada (era professionista dal 2009) aveva firmato con il Classified Gravel Team, formazione pioniera del gravel professionistico e prima a introdurre la tecnologia PowerShift nel mozzo posteriore. L’esperienza con la squadra belga gli aveva permesso di portare la sua aggressività e la sua esperienza da uomo da fuga anche sulle strade sterrate: il miglior risultato della stagione è stato il quinto posto al Sahara Gravel.

Thomas De Gendt durante la UNBOUND Gravel 2025 ©Pierre Barton
Thomas De Gendt durante la UNBOUND Gravel 2025 ©Pierre Barton

Il nuovo progetto, il BREAKAWAY Gravel Team

Ora, con il BREAKAWAY Gravel Team, De Gendt sembra voler compiere un ulteriore passo verso la libertà e l’autonomia che hanno sempre caratterizzato la sua carriera. Il nuovo progetto, come ha lasciato intendere nel post, è “costruito con il cuore” e aperto a sponsor e partner interessati a seguirlo in questa nuova avventura.

Il nome scelto non è casuale: “Breakaway” è un riferimento diretto allo stile che ha reso celebre De Gendt, capace di vincere tappe in tutti e tre i grandi giri — Giro, Tour e Vuelta — attaccando da lontano.

Non sono ancora stati comunicati dettagli sul roster, il calendario previsto o i marchi tecnici coinvolti, ma il tono del suo annuncio lascia intuire che De Gendt si stia lanciando in quest'avventura praticamente da zero, o addirittura alla cieca, sperando in qualche compagno di viaggio che voglia condividerne lo spirito, esattamente come quando si lanciava in fuga da corridore.


“Solo”, la biografia di Thomas de Gendt, disponibile nello store di Cicloweb

La vita di Thomas De Gendt raccontata al giornalista Jonas Heyerick nella primavera del 2020 e pubblicata in un libro

L'UCI ferma il test sul rapporto massimo al Tour of Guangxi per un’indagine dell’autorità belga
Elia Viviani annuncia il ritiro. Saluta anche Arnaud Démare