Vuelta Ciclista a Murcia 2024, esordio stagionale per Kuss e De Lie
Ben Turner, vincitore dell'ultima edizione, proverà a ripetersi, ma il campo dei rivali è di livello: prima uscita dell'anno per il re dell’ultima Vuelta a España e per la promessa belga. Orari e appuntamenti tv
Per molti anni nel ciclismo quando si parlava di Murcia si pensava subito alle sfide tra i due murciani doc Alejandro Valverde e Luis León Sánchez, ma da quest’anno nessuno dei due sarà più in gruppo, infatti anche Luis León ha appeso la bici al chiodo dopo l’ultima stagione corsa tra le fila dell’Astana.
La 40esima edizione della Vuelta Ciclista a la Región de Murcia prosegue nel segno della tradizione, infatti gli organizzatori hanno sostanzialmente confermato il percorso della scorsa stagione con un percorso che sfiora i 200 km e un finale aperto a svariate soluzioni.
La partenza è posta a Alhama de Murcia e nella prima parte di gara i corridori devono affrontare un lungo tratto pianeggiante prima di scalare i primi due gpm, l’Alto de Aledo (6.5 km al 4.8%) e il duro Collado Bermejo (7.2 km al 7.1%), con quest’ultimo che è la Cima Marco Pantani; finita la discesa mancano ancora parecchi chilometri alla fine e solamente nel finale è presente l’Alto Cresta del Gallo (4.3 km al 6.5%) che viene scollinato ai -12 dalla conclusione e che può rappresentare l’occasione per un gruppetto di sganciarsi e giocarsi la vittoria della corsa.
Vuelta Ciclista a Murcia 2024, i favoriti
Sarà presente al via della corsa con il numero 1 il vincitore dello scorso anno Ben Turner (INEOS Grenadiers) il quale avrà al proprio fianco una squadra molto forte con Ethan Hayter, Michal Kwiatkowski e Omar Fraile; le altre due corazzate al via, la UAE Emirates e la Visma-Lease a Bike si presentano entrambe con più opzioni, infatti gli emiratini hanno convocato per questa corsa il padrone di casa Igor Arrieta, Alessandro Covi, Tim Wellens e Rafal Majka mentre gli olandesi hanno tra le loro fila il campione dell’ultima Vuelta a España Sepp Kuss, Jan Tratnik e il giovane Per Strand Hagenes.
I padroni di casa della Movistar puntano le loro fiches sul giovane Javier Romo, ottimo nono nella generale alla Vuelta Valenciana, e su Davide Formolo, il quale ha mostrato un bel colpo di pedale in Arabia Saudita.
Per un buon piazzamento potranno dire la propria Ion Izagirre (Cofidis), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), la coppia Ben O’Connor e Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), David De la Cruz e Gianluca Brambilla (Q36.5), Matteo Trentin (Tudor) e Steff Cras (TotalEnergies).
In caso di corsa poco selettiva però il favorito diventa quasi sicuramente il giovane talento belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny) all’esordio stagionale ma che già nelle scorse stagioni ha dimostrato di tenere duro su certi percorsi e di essere performante sin dalle prime corse dell’anno.
Vuelta Ciclista a Murcia 2024, la startlist completa
Vuelta Ciclista a Murcia 2024, orari e appuntamenti tv
La Vuelta a Murcia 2024 sarà trasmessa su Eurosport 2 e Discovery Plus a partire dalle ore 14.