Tadej Pogacar sta ancora decidendo il suo programma per il 2024 © UAE Team Emirates
Professionisti

Il 2024 di Pogačar e quella porticina aperta per il Giro d'Italia...

Il quotidiano portoghese A Bola conferma che lo sloveno non esclude a priori la corsa rosa: il leader dovrebbe però essere ancora João Almeida, che a sua volta non esclude l'esordio al Tour de France

21.10.2023 16:16

Il 2024 si prospetta una stagione sulla falsariga di quelle precedenti per Tadej Pogačar: secondo quanto ha riferito una fonte interna della UAE Team Emirates al quotidiano portoghese A Bola, lo sloveno dovrebbe concentrarsi su Tour de France e Oimpiadi. Al contempo, però, il fuoriclasse non avrebbe ancora escluso la partecipazione al prossimo Giro d'Italia.

Un 2024 ricco di obiettivi per Pogačar

Quel che è certo è che rispetto al 2023 cambieranno le prime corse stagionali: “I piani elaborati dallo staff tecnico tengono conto di molteplici fattori e richiedono il consenso generale; per Tadej l’esordio era previsto nella Clássica Jaén Paraíso Interior ma dovrebbe essere sostituito dalla Clássica Figueira Champions seguita da Volta ao Algarve, Parigi-Nizza, Milano-Sanremo, E3 Saxo Classic, Giro delle Fiandre e le classiche delle Ardenne”, riporta il quotidiano portoghese.
La porta per il Giro d’Italia rimane aperta, anche se è difficile con un calendario così intenso vedere lo sloveno al via. In estate lo sloveno avrà i due obiettivi principali del suo 2024: il Tour de France e la prova in linea ai Giochi Olimpici, che preparerà correndo il Giro di Slovenia, sua corsa di casa, e i campionati nazionali. Nel finale di stagione focus sugli Europei e sui Mondiali di Zurigo, che si adattano particolarmente alle sue caratteristiche, prima del Giro di Lombardia.

Emerge quindi un Tadej Pogačar sempre più concentrato sulle classiche e che, visto il calendario fitto, potrebbe correre ancora una volta un solo Grande Giro: il Tour de France. Da quando è passato professionista, lo sloveno non ha ancora corso due grandi giri nella stessa stagione, disputando quattro Tour de France tra il 2020 e il 2023 e una Vuelta a España, nel 2019.

La scelta di João Almeida farà la differenza

La fonte ha poi parlato dei programmi di un altro uomo simbolo del team, João Almeida: “João Almeida dovrebbe avere un calendario molto simile al 2023 tenendo conto che probabilmente sarà uno dei ciclisti portoghesi convocati per i Giochi Olimpici; inizierà con le corse a Mallorca, poi affiancherà Pogačar nelle corse portoghesi mentre l’avvicinamento al Giro d’Italia passerà per Tirreno-Adriatico e Volta Catalunya; la presenza al Tour de France in aiuto di Pogačar non è esclusa, ma al momento è più probabile una sua partecipazione al Giro di Polonia”.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
UCI Track Champions League 2023, a Mallorca brilla Lavreysen