Thomas Pesenti sul traguardo di Carpegna © ExtraGiro
Ciclismo Giovanile

Igoshev e Pesenti i più forti a Biella e a Carpegna

Dilettanti: il russo conquista il Giro della Provincia di Biella davanti a Labrosse e Breuillard, Pesenti doma il Carpegna e vince la Sulle Strade di Marco Pantani in solitaria su Cavallo e Zerai

23.04.2023 20:23

La domenica sorride a Thomas Pesenti e Igor Egoshev. Per Pesenti un grande successo in solitaria alla Sulle Strade di Marco Pantani, gara adatta agli scalatori con la salita di Carpegna a fare da spartiacque. Al Giro della provincia di Biella Igoshev ha invece regolato i compagni d'attacco in uno sprint a ranghi compatti.

La corsa romagnola è stata caratterizzata sin dai primi minuti da numerosi attacchi per portare via la fuga. Diverse squadre tra le 34 partenti erano interessate a mettere almeno un corridore davanti. Alla fine l'attacco buono ha visto protagonisti Mael Soranzo (AG2R Citroen U23 Team), Arnaud Tendon (Swiss Cycling Team), Stefano Masoni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Stefano Leali e Michele Berasi (General Store-Essegibi), Daan Eduard Hoeks (Gs Maltinti Lampadari), Simone Lucca (Solme Olmo) e Andrea De Totto (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol). Un gruppo di otto atleti che è riuscito ad avere un vantaggio anche superiore ai 4', prima che il primo dei due passaggi sul Carpegna portasse il gruppo a neutralizzare la fuga. A quel punto Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli) ha attaccato in compagnia di Luca Cavallo (Overall Team), Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Nehom Zerai (Q36.5 Continental Cycling Team). I quattro sono rimasti in testa per qualche chilometro, scomponendosi in discesa sotto al ritmo imposto da Pesenti, che ha iniziato l'ultimo Carpegna da solo e ha incrementato il suo vantaggio fino all'arrivo. Pesenti ha così conquistato la corsa, mentre sul podio sono saliti Cavallo e Zerai.

Podio tutto straniero al Giro della provincia di Biella, dove Egor Igoshev (PC Baix Ebre) ha conquistato il primo successo stagionale. Una corsa molto selettiva ha fatto sì che nel finale emergessero nove corridori. Nel gruppo di testa erano presenti tra gli altri, oltre a Igoshev, anche Magnus Henneberg (SIAS Rime) e Giacomo Villa (Biesse Carrera). In volata a prevalere è stato proprio Igoshev, che ha preceduto una coppia transalpina con Jordan Labrosse (AG2R Citroen U23 Team) e Nicolas Breuillard (AVC Aix-en-Provence).

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Anche senza Pogacar, Remco è Heavenepoel