Il roster della Ag2r per il prossimo Giro d'Italia ©Decathlon Ag2r La Mondiale
Giro d'Italia

La Decathlon Ag2r per il Giro: O'Connor per il podio, Vendrame per una tappa

Grandi ambizioni per una delle squadre del momento. I fratelli Paret-Peintre insieme all'australiano per la classifica, l'italiano da battitore libero dopo un ottimo Romandia. Con lui Tronchon e Baudin

30.04.2024 14:20

La Decathlon Ag2r La Mondiale è una delle squadre di moda in questa stagione, in cui vanta già dodici vittorie e tanti corridori nel vivo delle corse più importanti. La squadra francese ha svelato oggi le sue carte per il Giro d'Italia, a cui si presenta con diversi uomini che hanno mostrato un ottimo stato di forma nelle ultime settimane. 

O'Connor punta in alto

La selezione ruota intorno alle ambizioni di classifica di Ben O'Connor, uno dei più rigenerati dall'avvento del nuovo sponsor. Dopo il quarto posto al Tour de France 2021, lo scalatore australiano ha fatico a ripetersi nei grandi giri, con l'ottavo posto alla Vuelta 2022 come miglior risultato. Quest'anno ha deciso di puntare forte sul Giro, dove nel 2020 vinse una tappa con la maglia della NTT, e ci arriverà con ottimi riscontri dai giri brevi disputati in stagione: secondo al UAE Tour con una vittoria di tappa, quinto alla Tirreno-Adriatico e secondo al recente Tour of the Alps. Più che legittime dunque le aspirazioni di alta classifica, di cui parla lo stesso O'Connor nel comunicato di presentazione: La preparazione è stata perfetta, niente è andato storto e tutte le corse prima del Giro sono state buone. È bello vedere come la squadra stia lavorando al meglio per ottenere il miglior risultato possibile in classifica.”

Ben O'Connor è stato tra i protagonisti dell'ultimo Tour of the Alps ©Decathlon Ag2r La Mondiale
Ben O'Connor è stato tra i protagonisti dell'ultimo Tour of the Alps ©Decathlon Ag2r La Mondiale

I suoi principali aiutanti per le tappe di montagna saranno i fratelli Paret-Peintre, anche loro in grande evidenza al ultimamente. Aurélien, vincitore di tappa lo scorso anno a Lago Laceno, viene da un ottimo quinto posto alla Liegi e dalla vittoria dell'ultima tappa del Tour of the Alps, e potrebbe a sua volta ambire a un buon piazzamento in classifica o ancor più a un successo di tappa. Secondo Giro di fila anche per il più giovane Valentin, ulteriormente cresciuto quest'anno fino al quarto posto nella generale del TotA. Avrà compiti puramente di gregariato invece lo statunitense Larry Warbasse, uno dei veterani della squadra, alla sua sesta partecipazione alla Corsa Rosa.

Vendrame per tornare a vincere

Diversi anche i profili in quota per una vittoria di tappa, a cominciare da un grande protagonista delle ultime edizioni del Giro come Andrea Vendrame. Il corridore italiano si è fatto vedere in grandissima forma all'ultimo Tour de Romandie, senza però centrare la vittoria che gli manca ormai dal 2021, anno in cui vinse anche la tappa di Bagno di Romagna, che rimane il successo più prestigioso della sua carriera. Col suo spunto veloce, anche dopo una corsa dura, Vendrame può cogliere le sue opportunità per andare a caccia di una tappa in fuga.

Lo stesso si può dire anche per i giovani francesi Alex Baudin e Bastien Tronchon, entrambi molto vicini alla vittoria e spesso competitivi in questa stagione. Baudin è un puncheur puro, che già l'anno scorso aveva partecipato al Giro ma era stato sanzionato per la positività al Tramadol, per la quale era stato prima sospeso e poi reintegrato dalla squadra. Tronchon, classe 2002, farà invece il suo debutto in un Grande Giro dopo essersi messo in luce in alcune semiclassiche, e oltre a mettersi a disposizione dei compagni proverà anche a buttarsi in qualche fuga. Completa il roster il passista veloce Damien Touzé.

Gioie e disinganni di Luca Vergallito: un avvio di stagione positivo, ma salta il Giro d'Italia
Le gare ciclistiche regionali in Italia e i tapponi di montagna