Arnaud De Lie
Professionisti

De Lie è già tornato in sella dopo le fratture di maggio

Il giovane Arnaud conferma l'assunto secondo cui i ciclisti sono un po' come dei gatti: a 20 giorni dalla caduta di Dunkerque ha ripreso ad allenarsi. Appuntamento al Campionato Belga

07.06.2023 23:02

La sua caduta di venti giorni fa alla Quattro Giorni di Dunkerque aveva fatto tremare per la sua stagione e preoccupare per la sua salute. Ma i ciclisti hanno sette vite e quelli giovani pure qualcuna in più, sicché oggi Arnaud De Lie, reduce da svariate fratture alle costole, una al manubrio dello sterno, una alla clavicola e in più uno pneumotorace con annesso collasso di un polmone, è già tornato a inforcare una bicicletta per fare, quest'oggi, una sessione di allenamento della durata di un'ora e mezza.

I medici hanno dato il via libera perché il corridore della Lotto Dstny possa allenarsi a pieno regime, e lui ha subito fatto un punto della situazione dopo la sgambata: “I miei polmoni sono al 100%, al contrario delle mie gambe, purtroppo. Ci sarà ancora molto lavoro da fare. Il Campionato Belga di Izegem probabilmente viene troppo presto. Sarà difficile per me essere già all'80% in quell'occasione, ma magari potrò aiutare la squadra. Il Tour de Wallonie è un'opzione più realistica per me e spero di poter tornare a sprintare lì per la vittoria”.

21 anni compiuti in marzo, il giovanotto nato a Libramont e destinato a essere il nuovo idolo del ciclismo vallone si è messo in evidenza sin dall'esordio nel professionismo: alla terza corsa, l'anno scorso, centrò subito il primo successo al Trofeo Palma (Challenge Mallorca); da lì in avanti De Lie ha confermato di essere sì veloce, ma anche resistente, tanto da poter dire la sua anche in una serie di semiclassiche non proprio accessibili a tutti. Il suo 2022 si è chiuso con 9 vittorie che non hanno però impedito alla Lotto di retrocedere tra le Professional.

Quest'anno De Lie ha già dimostrato di poter ancora migliorare nelle classiche, mentre non è ancora detto che possa fare il proprio esordio in un grande giro; di sicuro tale debutto non sarà al Tour de France (dove la Lotto Dstny ruoterà intorno a Caleb Ewan), ma la formazione belga è invitata anche alla Vuelta a España, nel cui roster Arnaud farebbe in tempo a rientrare. Intanto, come da lui annunciato, lo dovremmo vedere sia al campionato nazionale (il 25 giugno), sia al Tour de Wallonie, dal 22 al 26 luglio prossimi.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Al Tour manca ancora molto, ma Jonas è già Vingente