Manlio Moro in una foto d'archivio © Federciclismo
Ciclismo Giovanile

Manlio Moro conquista la Coppa del Mobilio

A Ponsacco il corridore della Zalf Euromobil Désiré Fior vince la cronometro del pomeriggio e conquista la generale dopo il successo nella prova in linea di Tommaso Rigatti

10.10.2023 17:33

Manlio Moro vince la cronometro e conquista la Coppa del Mobilio. La corsa di due semitappe si è svolta oggi a Ponsacco e ha visto il successo finale del corridore della Zalf Euromobil Désirée Fior, ormai alle sue ultime uscite con la maglia della squadra veneta.

Per l'edizione 2023 gli organizzatori della Ciclistica Mobilieri Ponsacco hanno pensato di mantenere il tanto classico quanto singolare formato di questo appuntamento: una semitappa in linea al mattino seguita da una cronometro nel pomeriggio tra i primi quindici classificati per stabilire il vincitore della classifica finale. La corsa in linea del mattino misurava 132 chilometri con partenza e arrivo a Ponsacco e le due ascese di Peccioli e San Pietro Belvedere da ripetere due volte in un lungo circuito finale. A fare la differenza nel finale di gara è stato Tommaso Rigatti (GC Sissio Team) che ha anticipato un folto gruppo con all'interno diverse ruote veloci tra cui Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli), Kyrylo Tsarenko (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior), giunti in quest'ordine nella volata per il 2° posto. Nei primi quindici si è classificato anche Manlio Moro, l'uomo più temuto per la prova a cronometro.

Nel pomeriggio è andata in scena la sfida contro il tempo: una prova di 33 chilometri, adatta agli specialisti, con partenza e arrivo fissati a Ponsacco. Il successo della prova è andato proprio a Manlio Moro che ha scavalcato tutti i rivali nella classifica generale balzando al comando e conquistando la vittoria finale davanti a Kyrylo Tsarenko (2°) e al compagno di squadra Giosuè Epis (3°).

Il prossimo appuntamento è domenica 15 ottobre con la Coppa d'Inverno, corsa che chiuderà la stagione 2023 per dilettanti e under 23. A questo link i dettagli dell'ultima corsa dell'anno.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Giro del Veneto, di tutto un po' per lo spettacolo e la gloria