Iúri Leitão dopo il traguardo: è lui il vincitore del Tour of Hellas 2023 © Tour of Hellas
Professionisti

Leitão conquista il Tour of Hellas, ad Aniołkowski l'ultima tappa

L'epilogo del Tour of Hellas premia ancora il velocista polacco, già vincitore tre giorni fa. Leitão è 2° e conquista la generale, sul podio anche Eisenbarth che anticipa Ballabio e Zambelli

06.05.2023 12:49

Il Tour of Hellas si chiude nel segno di Stanisław Aniołkowski e Iúri Leitão. Nell'ultima tappa andata in scena questa mattina il velocista di Varsavia ha confermato le sue doti da sprinter vincendo la seconda delle cinque tappe della rassegna. Il traguardo di Olympia ha premiato anche Leitão, che è riuscito a conservare la leadership conquistata ieri dopo la sua prima vittoria da professionista. Sul podio di oggi è salito anche Pirmin Eisenbarth, tedesco della Bike Aid, che ha preceduto i due italiani Giacomo Ballabio (Global 6 Cycling) e Samuele Zambelli (Team Corratec-Selle Italia).

Non sono mancati sin da subito i tentativi di portare via una fuga numerosa. I protagonisti della prima ora sono stati Andreas Miltiadis (selezione Cipro) e soprattutto Aaron Gate: l'alfiere della Bolton Equities Black Spoke, leader fino a ieri, è riuscito a conquistare 1" di abbuono al traguardo volante andando così a pareggiare il tempo del leader Leitão. Poco dopo ha preso il largo una fuga di sette atleti: Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani-CSF-Faizane), Johan Meens (Bingoal WB), Brody McDonald (USA), Andreas Goeman (Tarteletto-Isorex), Connor Schunk (Sofer Savini Due OMZ), Simon Combes (Cross Team Legendre) e Dawit Yemane (Bike Aid).

Nel finale di tappa la Bolton Equities Black Spoke ha preso in mano la situazione aumentando notevolmente l'andatura del gruppo e neutralizzando la fuga. Nell'ultimo chilometro la formazione neozelandese ha tentato il tutto per tutto, portando via un terzetto e costringendo Leitão a lanciare uno sprint molto lungo per non perdere la generale. Il ricongiungimento è avvenuto ai 200 metri: Leitão ha lanciato lo sprint, prima di essere raggiunto da Aniołkowski che ha avuto la meglio negli ultimi metri centrando così la quinta vittoria in carriera. Leitão, 2°, ha messo 6" tra sé e Gate assicurandosi la vittoria della generale, mentre Aniołkowski, grazie alle due vittorie parziali, si è issato al 3° posto finale a 9" dal vincitore.

Results powered by FirstCycling.com

Tra gli italiani ben cinque corridori sono riusciti a portare a casa un piazzamento parziale nei dieci - Enrico Zanoncello, Lorenzo Conforti (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Samuele Zambelli, Lorenzo Quartucci (Team Corratec-Selle Italia) e Giacomo Ballabio (Global 6 Cycling) -, mentre Alessandro Santaromita (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) ha animato la sfida per la maglia di miglior scalatore, chiudendo poi 3° in questa speciale classifica.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Realini più forte di tutte e pure del fotofinish!