
Terza all'Avenir, ma corre in un club: Talia Appleton raccoglie fondi per andare al mondiale
L'australiana è stata convocata per la gara under 23, ma dovrà autofinanziarsi per raggiungere il Rwanda. Raccolti quasi ottomila dollari tramite crowdfunding
Talia Appleton è stata la grande rivelazione dell'ultimo Tour de l'Avenir Femmes, chiuso al terzo posto in classifica generale, a 4'06" dalla vincitrice Isabella Holmgren. Un risultato sorprendente, considerando soprattutto che tutte le sue rivali corrono stabilmente nel World Tour o al massimo in formazione Development, mentre l'australiana classe 2005 fa parte del Praties Cycling Team, una squadra di club che rischia seriamente la chiusura a fine stagione. Con gli ultimi risultati si è guadagnata la convocazione per il mondiale under 23 in Rwanda, una trasferta non prevista e molto dispendiosa.
Il crowdfunding per il mondiale di Talia Appleton
“Ciao a tutti! Sono stata selezionata per il mondiale di Kigali, Rwanda di questo settembre! Sono incredibilmente emozionata e onorata di avere l'opportunità di correre in green and gold per il primo mondiale under 23 separato (da quello élite). Tuttavia, questa è un'impresa autofinanziata, e comporta costi significativi: viaggio e volo, alloggio, assicurazione, abbigliamento, attrezzatura, spese di squadra con i costi del personale etc." Questo è il messaggio scritto da Appleton sulla piattaforma Australian Sports Foundation, creata appositamente per sostenere economicamente atleti e atlete in Australia attraverso delle raccolte fondi.
“Essere stata aggiunta tardi alla squadra significa anche che non era qualcosa che avevo messo nel budget per le mie corse in Europa del 2025. Qualsiasi tipo di supporto, grande o piccolo, mi aiuterà ad arrivare a Kigali ed è molto apprezzato", spiega ancora Appleton, che non ha una struttura solida alle spalle. Al momento, tramite crowdfunding sono stati raccolti più di 7.500 dollari, molto vicini all'obiettivo fissato a quota 8.000.
Futuro nel World Tour?
La diciannovenne nata in Nuova Zelanda ha già partecipato ai mondiali con l'Australia da junior, chiudendo ventunesima a Wollongong 2022 e diciannovesima a Glasgow 2023. Dopo due anni con il Team Bridgelane, una delle squadre più conosciute del circuito Continental oceanico, Appleton ha continuato a ottenere risultati in questa stagione, in cui ha corso principalmente in patria, arrivando seconda nella ProVelo Super League.

Le prestazioni notevoli in salita le sono valse la convocazione in una squadra completata da Felicity Wilson-Haffenden, Mackenzie Coupland e Alli Anderson, che punterà a un posto sul podio nel primo mondiale femminile riservato esclusivamente alla categoria under 23, dopo le prime tre edizioni disputate all'interno della corsa élite. Inoltre, secondo riportato questa mattina da Daniel Benson, l'australiana sarebbe vicina alla firma con la Liv AlUla Jayco, inizialmente per la squadra Development. Nel 2024 ha partecipato a diverse corse in Europa, compreso il Tour de Suisse, ma il suo potenziale è rimasto abbastanza inespresso fino all'Avenir. Il futuro la attende, ma prima vuole passare dal Rwanda.