Professionisti

Un'altra giornata di saliscendi in Francia

La Faun Drôme Classic 2023 chiude la due giorni della Les Boucles Drôme Ardèche, Julian Alaphilippe proverà a ripetersi ma la concorrenza è tanta. Bagioli, Ulissi e Rota le punte italiane. Gli appuntamenti tv

25.02.2023 20:05

Un continuo saliscendi soprattutto nella seconda metà di gara, la Faun Drôme Classic 2023 chiude domani la due giorni della Les Boucles Drôme Ardèche che oggi ha visto il successo di Julian Alaphilippe nella Faun-Ardèche. Partenza e arrivo (posto su strappetto di un chilometro) a Étoile-sur-Rhône, in mezzo 191.5 km e un totale di 16 scalate segnate da Gpm, in massima parte lunghe meno di un chilometro; le più lunghe misurano intorno ai 4 km (Col du Devès con vetta ai -49, Col de la Grande Limite ai -36 e Côte des Roberts ai -25.5).

Alaphilippe proverà senz'altro a ripetersi ma in casa Soudal-Quick Step c'è pure Andrea Bagioli, che questa corsa l'ha vinta nel 2021 (il vincitore del 2022, Jonas Vingegaard, è invece impegnato - a mietere successi - altrove in questi giorni). Altri nomi già presenti nell'albo d'oro e che daranno battaglia domani: i francesi Romain Bardet (DSM), Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), e l'australiano Simon Clarke (Israel-Premier Tech); da seguire pure Guillaume Martin (Cofidis), la coppia Bora-Hansgrohe Sergio Higuita-Jai Hindley, il secondo della Faun-Ardèche David Gaudu (Groupama-FDJ), gli altri Intermarché Lorenzo Rota e Rui Costa, il duo azzurro della UAE Emirates Davide Formolo-Diego Ulissi, il campione nazionale colombiano Esteban Chaves (EF Education-EasyPost) e Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), già due volte a segno in Francia in questo avvio di stagione (e peraltro terzo oggi).

15 italiani in corsa, alcuni li abbiamo già citati, gli altri sono Francesco Busatto (Intermarché), Alessandro Verre (Arkéa Samsic), Marco Frigo (Israel), Alessandro De Marchi, Filippo Zana, Matteo Sobrero e Kevin Colleoni (Jayco AlUla), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Marco Tizza (Bingoal WB), Fabio Felline (Astana Qazaqstan) e Dario Cataldo (Trek).

Faun Drôme Classic 2023, orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa in diretta domani a partire dalle 13.25 sui canali streaming di Eurosport, GCN+ e Discovery+.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Fidanza-Zanardi, una Madison di bronzo alla Coppa delle Nazioni di Djakarta