Giro d'Italia femminile 2022: il podio con Annemiek van Vleuten, Marta Cavalli e Mavi Garcia © Movistar Team
Donne Élite

RCS Sport organizzerà Giro femminile e Giro U23

La FCI ha assegnato le due corse a RCS Sport, società che organizza tutte le corse World Tour italiane. Accordo fino al 2027, da subito per gli under 23 e dal 2024 per il Giro femminile

14.02.2023 15:13

Ora è ufficiale: sarà RCS Sport la nuova società organizzatrice del Giro d'Italia U23 e del Giro d'Italia femminile. La società, che cura già corse di primo piano come il Giro d'Italia maschile, la Milano-Sanremo e Il Lombardia, è stata l'unica a presentarsi al bando emesso dalla FCI con scadenza lo scorso 1° febbraio. Ieri la delibera con cui RCS Sport è stata ufficialmente riconosciuta vincitrice.

L'accordo è stato stipulato fino al 2027 per entrambe le corse e avrà una durata quinquennale nel caso del Giro d'Italia U23, che sarà organizzato da RCS Sport già dalla prossima edizione. La corsa riservata ai dilettanti passa quindi in mano a un'altra società dopo i sei anni di gestione della Nuova Ciclistica Placci 2013, che aveva vinto il bando triennale del 2017 riconfermandosi nel 2020. Per quanto riguarda il Giro d'Italia femminile, invece, bisognerà attendere ancora un anno; la corsa sarà infatti organizzata da Starlight/PMG Sport anche nel 2023 prima di passare nelle mani di RCS Sport dal 2024.

“Siamo molto felici di aver assegnato l’organizzazione ad un soggetto di comprovate capacità organizzative che sarà in grado di allestire edizioni all’altezza e che vengono incontro alle esigenze del movimento”, ha spiegato il presidente di FCI Cordiano Dagnoni, che ha inoltre sottolineato l'importanza di questi due eventi per gli enti territoriali interessati dal passaggio della corsa.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Elisa Balsamo e Trek-Segafredo insieme fino al 2026