Ciclismo amatoriale: 5 motivi per scegliere di praticare questo sport

12.11.2020 18:12

Il ciclismo è uno sport sano e sempre più praticato sia a livello amatoriale che professionale, questo perché offre agli atleti e agli appassionati notevoli vantaggi. Non solo, anche a livello agonistico è uno sport molto seguito in Tv, su internet e sui Oddspedia.

Agonismo, paesaggi e benessere psicofisico, sono le caratteristiche che ogni giorno fanno innamorare sempre più persone delle due ruote, in fondo, è possibile ammirare anche luoghi panoramici in montagna o in riva al mare e bastano 20-30 minuti per beneficiare dei vantaggi che il ciclismo offre al benessere dell'organismo. Ecco 5 motivi per scegliere di praticare il ciclismo.



Il ciclismo aiuta a dimagrire e rimanere in perfetta forma fisica
Sono diversi i benefici che questo sport offre per il benessere fisico, ad esempio 1 ora in bici aiuta a bruciare fino a 500 calorie, quindi è un ottimo metodo per dimagrire. Ma non è il solo vantaggio, infatti il ciclismo aiuta anche a tonificare i muscoli, soprattutto nella fase delle salite. Andare in bici è il miglior modo per controllare i cambiamenti del corpo e il peso, è particolarmente consigliato alle donne durante il periodo di menopausa.

Il ciclismo è uno sport che fa bene al cuore
A qualsiasi livello viene praticato, il ciclismo produce benessere al cuore e alla circolazione sanguigna, come dimostrano gli studi e le ricerche effettuate nel settore medico, bastano solo 30 minuti al giorno per contrastare l'ipertensione e gli infarti, ma anche per ridurre la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Andare in bici con regolarità aiuta a rinforzare il cuore e a migliorare il volume di sangue e la capillarizzazione dei muscoli.

Migliora il relax e aiuta a combattere lo stress
Come dimostrato in una ricerca di John Ratey, professore del Dipartimento di Medicina dell'università di Harvard, il ciclismo aiuta a combattere lo stress e a rilassare sia il corpo che la mente, per questi motivi è anche utile indirettamente a combattere la depressione. Il motivo scientifico di questi vantaggi è molto semplice, il cervello durante questa attività fisica produce endorfina e altre sostanze che aiutano a migliorare l'umore, è consigliato anche per chi soffre di patologie come l'Alzheimer.

Andare in bici aiuta a combattere i problemi di insonnia
Basta una sgambata di 30 minuti al giorno per rilassare il corpo, scaricare lo stress e dormire sonni tranquilli. I motivi riguardano anche l'esposizione al Sole, che aiuta il ritmo del sonno e diminuisce il cortisolo presente nel corpo. Per combattere i problemi di insonnia il ciclismo è uno degli sport più consigliati dai medici.

Il ciclismo migliora lo stile di vita e l'allunga
Tutti questi vantaggi sono utili per il benessere psicofisico e per questo, se sommati, danno come risultato un migliore tenore di vita e l'allungamento della stessa. Sono tantissime le ricerche nel settore medico sportivo che dimostrano i pregi del ciclismo, basta dare un'occhiata online per avere statistiche più dettagliate e precise.

Notizia di esempio
Inseguitrici azzurre fantastiche a Plovdiv: record italiano battuto nettamente!