Il gruppo del Giro d'Italia 2022 impegnato nella tappa di Napoli © Giro d'Italia
Giro d'Italia

Giro d'Italia, ecco tutte le squadre che hanno ufficializzato i propri uomini

Sono 17 le formazioni che hanno già annunciato ufficialmente gli 8 che parteciperanno alla Corsa Rosa. Tante conferme, qualche sorpresa: Milan rientra nella Bahrain, Barguil ci sarà

02.05.2023 17:45

Mancano sempre meno giorni all’inizio della 106esima edizione del Giro d’Italia, che partirà ufficialmente con la cronometro Fossacesia Marina-Ortona sabato 6 maggio. Tuttavia la presentazione delle 22 squadre e dei 176 partenti si terrà giovedì sera alle 20:30 a Pescara in Piazza della Rinascita. Al momento in cui scriviamo questo articolo sono 17 le formazioni che hanno annunciato ufficialmente i propri 8 componenti che saranno impegnati nelle 3 settimane in giro per l’Italia. All’appello, alle 17:00 di quest’oggi martedì 2 maggio, mancano solo 5 squadre: Alpecin-Deceuninck, Cofidis, Groupama-FDJ, EF Education-EasyPost (in cui ci sarà Alberto Bettiol) e Corratec. Tuttavia i cambiamenti attesi in questi team sono molto ridotti rispetto alla startlist provvisoria diramata da RCS qualche giorno fa, e i nomi degli uomini di classifica che si daranno battaglia per la Maglia Rosa sono già ben noti da diverso tempo.

Entriamo quindi nel dettaglio delle selezioni presentate negli ultimi giorni. Partiamo dalla Soudal Quick-Step dell’attesissimo Remco Evenepoel, che a proprio supporto avrà gli scalatori Jan Hirt, Ilan Van Wilder, Louis Vervaeke e Mattia Cattaneo, i passisti Pieter Serry e Josef Cerny e un elemento veloce come Davide Ballerini. Escluso a sorpresa Fausto Masnada, apparso non brillante recentemente al Romandia. Ben più sbarazzina, per usare un eufemismo, è invece la formazione schierata dalla AG2R Citroën, che sceglie di lasciare a casa il proprio uomo più in forma, ovvero l’austriaco Felix Gall, che sarà dirottato sul Tour. I fari della formazione saranno quindi Andrea Vendrame, a caccia di una tappa, ed Aurélien Paret-Peintre, che proverà a curare la classifica generale. Poco da segnalare sul resto della squadra, completata da scalatori e giovani promesse.

Passiamo poi ad Astana Qazaqstan e Bahrain-Victorious, che schierano 4 italiani ciascuna. La formazione kazaka cerca di fare il proprio meglio per gli uomini a propria disposizione, puntando sulle volate di Mark Cavendish, per il resto la novità è la presenza di un cacciatore di tappe come Joe Dombrowski, mentre stupisce l’assenza di un adeguato treno che possa aiutare al meglio CannonBall negli sprint. Lo squadrone bahrainita non tradisce le aspettative e conferma la forte selezione con l’unica aggiunta di Jonathan Milan, stranamente escluso dalla lista provvisoria, sarà lui l’uomo veloce in una selezione ricca di scalatori. Parlando di squadroni, non possiamo non nominare Ineos Grenadiers e UAE Emirates, che confermano gli 8 attesi al via.

Nessuna novità poi nella Eolo-Kometa, che conferma le 2 punte Albanese e Fortunato non nascondendo buone ambizioni. Nella GreenProject-Bardiani CSF-Faizanè invece farà il suo esordio in un grande giro il campione africano Henok Mulubrhan, che vince il ballottaggio con Alex Tolio, anche se le maggiori attese saranno sul siciliano Filippo Fiorelli. Per finire il giro delle squadre che hanno ricevuto l’invito segnaliamo una Israel-PremierTech non proprio irresistibile, com’era previsto Giacomo Nizzolo dà forfait, a sostituirlo il giovane scalatore australiano Sebastian Berwick, l’impressione è che il team israeliano avrebbe potuto fare di meglio. Altra selezione piuttosto “leggera” è quella della Intermarché-Circus-Wanty, che però reintroduce il velocista Niccolò Bonifazio e lo scalatore Rein Taaramäe a discapito di Taco Van der Hoorn e Rune Herregodts, trovando così un assetto più tradizionale e un po’ più ambizioso del previsto.

Vedremo una Movistar in una versione inedita, come squadra da sprint per Fernando Gaviria, l’unica novità è la presenza dello scalatore puro Óscar Rodríguez al posto del puncheur Gonzalo Serrano. Una piacevole conferma arriva poi dalla Arkéa Samsic, dove Warren Barguil recupera in tempo dal Covid e guiderà una selezione ricca di esordienti. Un cambio a testa infine nelle selezioni presentate da Jayco-AlUla e Trek-Segafredo, che vedono due assenze importanti tra le file degli azzurri, dati i forfait di Matteo Sobrero e Giulio Ciccone. A sostituirli due corridori di spessore indubbiamente inferiore: tra gli australiani Campbell Stewart andrà a rafforzare il treno di Michael Matthews, mentre nella Trek il sostituto sarà l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier.

Di seguito è possibile consultare la startlist completa e continuamente aggiornata con le modifiche dell’ultima ora.

Data powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tobias Foss mette in dubbio la sua partecipazione al Giro d’Italia