In bici con lo smartphone: ecco le app da non perdere

09.09.2022 15:59

La tecnologia ci accompagna oggi in ogni azione quotidiana, sia in casa che fuori, rappresentando un valido aiuto anche quando si va in bicicletta. Che sia per una semplice passeggiata o per svolgere attività fisica ad alti livelli, esistono diverse applicazioni per dispositivi mobili in grado di aiutare i ciclisti: ecco alcune delle più interessanti.


Il digitale al servizio dello sport


I servizi digitali hanno conosciuto in questi ultimi anni un netto miglioramento, grazie all'introduzione di innovazioni che hanno reso più efficienti i sistemi a disposizione ma anche più accessibile la tecnologia, ormai alla portata di tutte le categorie di utenti. Si sono così affermate soluzioni avanzate in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza, da quelle più professionali fino all'intrattenimento, un settore in cui si sono moltiplicate anno dopo anno le proposte legate alla distribuzione di contenuti audiovisivi e di giochi e passatempi utilizzabili non solo da PC ma anche da smartphone e tablet.

Altrettanto vasta è l'offerta di software e applicazioni appositamente studiati per l'attività sportiva, sia agonistica che amatoriale, dei quali molti rivolti proprio agli amanti dei pedali. Per i ciclisti esistono infatti numerosi servizi che sfruttano le migliori tecnologie per monitorare le prestazioni a 360 gradi così come per suggerire percorsi e itinerari adatti al singolo atleta. Vediamo insieme quali sono le app da provare almeno una volta.

Strava


Compatibile con sistemi operativi iOS e Android, Strava è un'applicazione completa e ricca di opzioni, studiata proprio per i ciclisti che vogliono ottenere il massimo durante le uscite in bici. Strava registra tutti i dati relativi all'attività, dai tempi di percorrenza alla velocità, offrendo statistiche dettagliate su calorie e altri parametri personali. Essendo collegabile a cardiofrequenzimetri e power meter, Strava può riportare al suo interno anche i dati raccolti da questo tipo di dispositivi, offrendo così una panoramica completa anche in chiave benessere.


Bike Computer


Bike Computer è un'app che permette di tenere sempre sotto controllo la propria sessione d'allenamento, trasformando lo smartphone in un vero e proprio ciclocomputer. Attraverso Bike Computer è possibile visualizzare in tempo reale tutti i dati relativi all'uscita in bici, ma anche scaricare grazie al GPS mappe offline da utilizzare senza connessione internet. Questa applicazione può, tra l'altro, essere sincronizzata con Strava, per quadri ancora più dettagliati sui risultati dell'allenamento.

ViewRanger


Suggerita soprattutto per i cicloturisti, ViewRanger è un'applicazione per dispositivi mobili che consente di consultare i percorsi da fare in bici in una data zona. Accedendo all'app, è dunque possibile visualizzare itinerari e strade tenendo conto dei percorsi aggiunti e consigliati da altri utenti, in una sorta di grande community di appassionati delle due ruote pronti a scambiarsi informazioni utili sulle vie più belle ed emozionanti da percorrere. Utilizzando il GPS dello smartphone, inoltre, ViewRanger indica in ogni momento tempi e distanze necessari per raggiungere le varie tappe presenti nell'itinerario scelto.

Wahoo Fitness: Workout Tracker


Ecco un'applicazione per gli amanti dello sport e del fitness nel senso più ampio del termine: Wahoo Fitness trasforma infatti il proprio dispositivo in uno strumento avanzato per monitorare qualsiasi tipo di allenamento e aiutare l'utente a raggiungere i propri obiettivi. Ovviamente, l'app può essere utilizzata in maniera molto efficace anche dai ciclisti, magari in associazione ad altri dispositivi come cardiofrequenzimetri e misuratori di potenza, per avere sempre sotto controllo tutti i propri parametri. Anche Wahoo Fitness è sincronizzabile con Strava (oltre che con altre app) e dispone di funzionalità GPS per registrare tempi intermedi di percorrenza e altri dati utili.

Endomondo Sports Tracker


Chiudiamo questa breve rassegna con Endomondo Sports Tracker, un'applicazione che si propone come un vero e proprio allenatore virtuale pronto non solo a mostrare le attività da svolgere e indicare gli obiettivi ma anche a motivare l'utente attraverso incoraggianti messaggi audio. Utilizzabile per attività sportive di vario genere, Endomondo Sports Tracker traccia numerosi dati, come distanze e calorie bruciate, fornendo di volta in volta un feedback sull'andamento del programma e sui miglioramenti ottenuti nel corso del tempo.

Con le applicazioni per dispositivi mobili, andare in bici e fare sport in maniera corretta è dunque ancora più semplice e appassionante: perché perdere allora l'opportunità di lasciarsi aiutare dalla tecnologia a migliorare le proprie prestazioni?
Scoprimmo che si chiamava Annemiek van Vuelten...
Pedersenza limiti, altro colpo in volata