
Enric Mas debutterà al Giro d'Italia, Cian Uijtdebroeks al Tour de France
La Movistar ha presentato la stagione e i programmi dei propri capitani. Lo spagnolo sta recuperando dall'infortunio e punta sul Giro
Sarà una stagione di cambiamenti per il Movistar Team, che ha presentato le sue squadre per il 2026 al Palau de Les Arts a Valencia. La novità principale è la nascita della Academy, già annunciata nei mesi scorsi, di cui faranno parte anche gli italiani Daniele Forlin e Mattia Proietti. Sarà anche una stagione di esordi per i capitani della squadra World Tour: Cian Uijtdebroeks correrà per la prima volta il Tour de France, mentre Enric Mas debutterà al Giro d'Italia.
Giro d'Italia e Vuelta per Enric Mas
Dopo aver terminato il 2025 anzitempo per una tromboflebite alla gamba sinistra, che lo aveva costretto al ritiro dal Tour de France e a rinunciare alla Vuelta per la prima volta dal 2019, Mas si prepara a tornare in gara già alla Challenge Mallorca. “Ho recuperato e ho grandissima voglia di ripartire. Ho ripreso ad allenarmi e sono tornato da poco in bici, sono uscito qualche volta in gruppo e a dire il vero sto ancora faticando. Poco a poco sto riprendendo il ritmo e quello che avevo perso in questi mesi, spero di iniziare il 2026 col piede giusto.Spero di tornare meglio di prima, è stato duro ma sono cose che capitano nello sport", ha dichiarato sul palco di presentazione.
Se tutto andrà secondo i piani, Il Giro d'Italia sarà una tappa importante nel suo processo di recupero, senza ambizioni di classifica ma con la volontà di provare qualcosa di diverso. “Mi vedo obbligato a provare cose nuove, volevo farlo già da qualche anno ma non c'era stato modo. Il percorso mi piace molto”, ha detto ai microfoni di Marca. Il suo calendario, che avrà comunque nella Vuelta e nel mondiale in Canada gli obiettivi principali, è ancora in via di definizione sulla base dei progressi dopo l'operazione.
Cian Uijtdebroeks al Tour, Rubio punta alle tappe
Con la decisione di Mas di non tornare al Tour de France, ci sarà via libera per Cian Uijtdebroeks per puntare a fare il massimo possibile in classifica generale. Il belga è il nuovo innesto più rilevante per la squadra spagnola, che gli ha dato grande fiducia e un contratto fino al 2029 dopo due anni difficili con la Visma Lease a Bike. Lo scalatore classe 2003 ha confermato anche la presenza all'Itzulia Basque Country e alle classiche delle Ardenne, il suo focus principale per la primavera.

Ha un obiettivo molto ambizioso Einer Rubio, che in un'intervista a Marca ha dichiarato l'intenzione di partecipare a tutti e tre i Grandi Giri. “Già l'anno scorso ci avevamo pensato dopo il Giro e il Tour, ma la Vuelta non era nei piani iniziali. Quest'anno voglio provare a fare bene in tutti e tre. Il piano è andare per le tappe, senza pensare troppo alla generale”, spiega il colombiano, che al Giro ha vinto una tappa nel 2023 e ha chiuso tra i primi dieci nelle ultime due edizioni.
