Amandine Fouquenet festeggia la sua vittoria a Gullegem ©DAVID PINTENS/Afp)
Ciclocross

Ancora neve a Gullegem: Fouquenet vince e riapre il Superprestige femminile

La campionessa francese ha colpito nel penultimo giro alla sua prima uscita con la Pauwels; Norbert Riberolle seconda, la canadese Carrier beffa Van Alphen nel finale

La prova femminile del Superprestige di Gullegem si è disputata, come già accaduto ieri nell'Exact Cross di Mol, sotto la neve e in condizioni pienamente invernali. La gara è stata segnata da numerose assenze: molte atlete ormai fuori dalla lotta per la classifica generale hanno scelto di riposare, lasciando spazio soprattutto al confronto diretto tra Aniek van Alphen e Amandine Fouquenet.

Per la francese si è trattato della prima apparizione con la maglia della Pauwels Sauzen–Altez Industriebouw, dopo la firma seguita alla dissoluzione della Akréa B/B Hotels, e l’approccio è stato subito offensivo.

Telenet Superprestige CX
Amandine Fouquenet abbraccia Marion Norbert Riberolle dopo la vittoria a Gullegem ©Telenet Superprestige CX

Superprestige Gullegem, la cronaca della gara femminile

Nel primo dei sei giri Fouquenet (Pauwels Sauzen–Altez Industriebouw) ha preso l’iniziativa, cercando immediatamente di mettere pressione alla leader della generale. Aniek Van Alphen (Seven Racing) è rimasta nel gruppetto inseguitore insieme a Zoë Backstedt (CANYON//SRAM zondacrypto), Jolanda Neff e Marion Norbert Riberolle (Fenix-Deceuninck).

Nel secondo giro la francese ha provato ad allungare approfittando anche di un errore tecnico della neerlandese, finita contro un albero senza conseguenze. A metà gara, però, Van Alphen è riuscita a rientrare su Fouquenet insieme a Norbert Riberolle, ristabilendo temporaneamente l’equilibrio. Nel frattempo è emersa con forza anche la giovane canadese Rafaelle Carrier, classe 2007, sempre più a suo agio nelle posizioni di vertice.

L'azione decisiva

L’equilibrio è durato poco. Nel penultimo giro Amandine Fouquenet ha piazzato l’allungo decisivo, facendo la differenza soprattutto nel tratto di sabbia, affrontato interamente in sella mentre le rivali sono state costrette a mettere piede a terra. La campionessa nazionale francese si è involata così verso la vittoria, la prima con la Pauwels Sauzen e la seconda stagionale nel Superprestige dopo Heusden-Zolder.

Alle sue spalle si è accesa la lotta per il secondo posto: Marion Norbert Riberolle ha avuto la meglio, mentre Rafaelle Carrier ha rimontato negli ultimissimi metri una Van Alphen visibilmente affaticata, salendo a sorpresa sul podio. Quinta Zoë Backstedt. Da segnalare anche il 9° posto di Letizia Borghesi, seconda top 10 stagionale dopo Diegem.

Classifica riaperta: tutto rimandato a Middelkerke

Con questo successo Fouquenet ha riaperto la classifica generale del Superprestige: Aniek van Alphen resta leader con 83 punti, ma la francese sale a 76, portandosi a sole sette lunghezze quando manca una sola prova alla conclusione.

Il verdetto finale arriverà il 7 febbraio a Middelkerke, dove alla neerlandese basterà un piazzamento per conquistare la classifica generale. Intanto, il periodo natalizio del ciclocross proseguirà già domani con il ritorno della Coppa del Mondo a Zonhoven, con la sabbia nuovamente protagonista.

Results powered by FirstCycling.com

Dalla neve spunta sempre Alpecin: Vandeputte batte Vanthourenhout al Superprestige Gullegem
Ceylin Alvarado rompe la striscia di vittorie di Brand: Zonhoven è sua!