Chiara Consonni esulta sul traguardo della seconda tappa del Giro d'Italia Donne 2024 © Giro d'Italia Women via X
Donne Élite

La Milano-Sanremo Femminile tornerà ufficialmente nel 2025

Dopo anni di attesa, finalmente il calendario femminile trova la quarta monumento: lo ha confermato Paolo Bellino, CEO degli organizzatori di RCS Sport

26.09.2024 12:05

Il tanto atteso ritorno della Milano-Sanremo femminile è fissato per il 2025. La gara si terrà il 22 marzo, lo stesso giorno della corsa maschile. A confermarlo è stato Paolo Bellino, CEO degli organizzatori RCS, durante un'intervista al podcast Tuttobiciweb.

Il grande ostacolo al ritorno della Milano-Sanremo femminile era un potenziale conflitto di date con il Trofeo Alfredo Binda, che attualmente si svolge il giorno dopo la Milano-Sanremo maschile. 

Adesso che il problema, a detta di Bellino, è stato risolto, la nascita della nuova corsa potrà essere ratificata e confermata entro la fine della settimana, quando lUCI, durante i Campionati del Mondo su Strada a Zurigo, pubblicherà i calendari completi delle gare del 2025.

Paolo Bellino ha anche parlato dell'impegno di RCS per il comparto gare femminile. Oltre ad aver aggiunto la versione femminile della Classicissima al calendario, infatti, RCS Sport sta anche “lavorando per aumentare la presenza delle donne in tutte le nostre principali corse, oltre a quanto già fatto con le Strade Bianche”, ha dichiarato Bellino.

La quarta Monumento

La corsa diventerà la quarta delle cinque Monumento, insieme a Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi, ad avere una corsa femminile. 

Elisa Longo Borghini vince la Parigi-Roubaix 2022 ©SprintCycling
Elisa Longo Borghini vince la Parigi-Roubaix 2022 ©SprintCycling

Già dal 1995 al 2005 si era svolta una versione femminile della corsa, (all'epoca era chiamata “Primavera Rosa”): la corsa seguiva gli ultimi 118 km della Milano-Sanremo maschile e includeva due delle sue ascese più iconiche, la Cipressa e il Poggio.

Le prime voci di un possibile ritorno della corsa femminile erano uscite all'inizio di quest'anno, ma non erano mai state confermate. La conferma di Bellino, in ogni caso, ha assicurato il ritorno dell'atteso evento già nella primavera del 2025. Non è stato confermato nulla sul percorso, che però a rigor di logica dovrebbe ripercorrere almeno la parte finale della corsa maschile, come era stato dal '99 al 2005. Le possibili città di partenza potrebbero essere Genova o Arenzano (la seconda ipotesi era stata ventilata da Bellino proprio nel 2025).

Ancora nulla sul Lombardia

Il 12 ottobre si disputerà l'unica Monumento rimasta ancora senza la sua versione femminile, ovvero Il Lombardia: a oggi non ci sono ancora notizie sulla nascita di un possibile Giro di Lombardia femminile, ma le parole di Bellino, Managing Director di RCS Sport, sembrano andare in quella direzione: non sarà magari nel 2025, ma la tendenza appare chiara e ci suggerisce che anche quest'ultima lacuna nel calendario femminile verrà presto o tardi colmata.

L'Eroica 2024: il 5 ottobre torna la celebrazione del ciclismo e della tradizione
Cat Ferguson: "Amo la crono, ma il titolo su strada è un'altra cosa"