Juan Ayuso alla partenza da Morbegno: il suo Giro d'Italia è terminato sulla salita di Parlasco © Sito ufficiale Giro d'Italia
Ciclomercato

Mercato: Juan Ayuso potrebbe lasciare la UAE Emirates-XRG a fine stagione

Il catalano avrebbe chiesto al suo nuovo procuratore, Giovanni Lombardi, di trovargli un'altra sistemazione perché ostacolato da Pogačar e dagli altri uomini di punta della formazione bianconera

22.07.2025 18:52

Un addio neppure così sorprendente, alla luce di ciò che è accaduto nell'ultimo anno: Juan Ayuso, 22 anni, potrebbe congedarsi dalla UAE Emirates-XRG, nonostante abbia ancora tre anni di contratto con la squadra bianconera. 

Juan Ayuso in partenza dalla UAE Emirates

La fortissima concorrenza interna al team - sperimentata in prima persona all'ultimo Giro d'Italia, in cui ha palesemente sofferto l'ascesa di Isaac Del Toro prima di abbandonare la corsa per le conseguenze della puntura di un calabrone - è la molla che avrebbe spinto Ayuso a cercare una nuova sistemazione. Non la sola, però: come scrive il quotidiano «Het Laaste Nieuws», il talento spagnolo ha trovato un nuovo procuratore, Giovanni Lombardi, già al servizio di campioni come Ivan Basso e Peter Sagan. A quanto pare, lo stesso Ayuso avrebbe chiesto all'ex pistard della Nazionale italiana di trovargli una nuova sistemazione perché - parole sue - «Tadej Pogačar mi sta bloccando». 

Una situazione nient'affatto semplice da risolvere, anzitutto da un punto di vista economico: in caso di divorzio, infatti, è assai probabile che la squadra della Penisola Arabica possa battere cassa, obbligando il catalano a versare una penale piuttosto onerosa. 

Juan Ayuso vince la settima tappa del Giro d'Italia 2025 © Giro d'Italia / LaPresse via X
Juan Ayuso vince la settima tappa del Giro d'Italia 2025 © Giro d'Italia / LaPresse via X

Un finale di stagione da separato in casa?

In ogni caso, una decisione definitiva potrebbe maturare anche in base alle scelte della UAE Emirates per la prossima Vuelta di Spagna: almeno per il momento, Ayuso dovrebbe essere semplice spettatore dell'ultimo Grande Giro in calendario. Ed è lecito pensare che il team manager Mauro Gianetti voglia evitare tensioni all'interno del gruppo-squadra, memore di ciò che accadde al Tour de France 2024, quando lo spagnolo manifestò platealmente il suo disappunto per i compiti che gli erano stati assegnati dall'ammiraglia, rifiutandosi di aiutare Pogačar nella tappa del Galibier. Lo screzio con João Almeida - impietosamente rilanciato dalle telecamere - alimentò fin da subito le voci di un possibile addio di Ayuso, escluso anche dalla squadra che disputò la successiva Vuelta. Una bocciatura preventiva - non necessariamente legata alla presenza del campione del mondo - non farebbe altro che accelerare i tempi della rottura.

Dunque, Ayuso potrebbe finire sul mercato. Ad ogni modo, pur essendo un nome particolarmente ambito, sarà interessante capire chi deciderà di farsi avanti. Ingaggio a parte, gli eventuali corteggiatori dovranno allestire un cast all'altezza del corridore spagnolo e delle sue ambizioni

Tour de France Femmes 2025, la startlist commentata in tempo reale
Carmine Marino
<p>Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.</p>