Arnaud De Lie batte Van der Poel a Leuven e vince la quinta tappa e la classifica generale del Renewi Tour 2025 ©dionkerckhoffs/CV/@sprintcycling
Professionisti

Ancora problemi per De Lie: questa volta è la caviglia a fare crack

In una storia, pubblicata su Instagram l'ultimo giorno del 2025, il corridore della Lotto-Intermarché ha rivelato di essere alle prese con una grave lesione dei legamenti della caviglia

Ancora problemi per Arnaud De Lie. Il corridore di punta della neonata Lotto-Intermarché ha rivelato, nell'ultimo giorno del 2025, di essere alle prese da qualche tempo con un grave infortunio alla caviglia. Il peggio parrebbe già alle spalle ma, chiaramente, un problema di questo tipo, nel momento in cui si prepara la stagione che verrà, rischia di compromettere, almeno in parte, il rendimento del Toro di Lescheret.

Il messaggio sui social

De Lie ha affidato a una storia, pubblicata nel pomeriggio dell'ultimo giorno del 2025 sul suo profilo Instagram, la comunicazione del suo infortunio: «Ho subito un infortunio alla caviglia, c'è un danno significativo ai legamenti», le parole, tutt'altro che rassicuranti, del 23enne vallone, autentico protagonista della seconda parte della scorsa stagione, con i trionfi al Renewi Tour e al GP Ouest France di Plouay.

La storia pubblicata da De Lie sul suo profilo Instagram
La storia pubblicata da Arnaud De Lie sul suo profilo Instagram

«La situazione è chiara e in fase di risoluzione», ha però subito rassicurato De Lie, non entrando però nei dettagli del suo infortunio. «Ho già iniziato la mia riabilitazione, passo dopo passo», ha concluso il 23enne, senza fornire ulteriori dettagli. Ignoti, dunque, i tempi di recupero, anche perché dalla Lotto-Intermarché, impegnata nel lancio della nuova squadra, non sono arrivate notizie di nessun tipo.

Slitta il debutto stagionale?

Come detto, De Lie era reduce da una seconda metà di 2025 davvero entusiasmante, iniziata al Tour de France con alcune ottime prestazioni, ma senza vittorie, e proseguita poi con sei successi, tra Belgio e Francia, e un paio di piazzamenti di prestigio, come il secondo posto centrato - non senza rimpianti - alla Classica di Amburgo vinta a sorpresa da Rory Townsend.

Un altro corridore, rispetto a quello dei primi mesi della scorsa stagione, durante i quali il Toro di Lescheret ha poi rivelato, proprio durante la Grande Boucle, di soffrire di una forma di depressione, che lo aveva portato anche ad accarezzare l'idea di appendere anzitempo la bicicletta al chiodo. Fortunatamente, ADL è riuscito a mettersi alle spalle questa delicata fase della propria vita, ritornando ancora più forte e regalando alla propria formazione più della metà di tutti i successi conquistati nel 2025.

arnaud-de-lie
Arnaud De Lie vince per la seconda volta in carriera il Gran Premio di Vallonia © Profilo X Cycling.be

Nelle intenzioni De Lie e della Lotto-Intermarché, il 2026 deve essere l'anno della definitiva consacrazione, con le classiche del Nord primo grande obiettivo della stagione. Questo nuovo inghippo, però, rischia di cambiare, almeno in parte, i piani. In attesa di comunicazioni ufficiali, il debutto stagionale, inizialmente fissato nel fine settimana del 24 e 25 gennaio, con il Gran Premio Castellón e la Clàsica Comunitat Valenciana, potrebbe essere posticipato

«Scendo, buon proseguimento»: i lutti del ciclismo nel 2025
Marca: Vingegaard ha trovato l'accordo con RCS, verrà al Giro 2026
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.