Corse

RideLondon Classique 2023 - Analisi del percorso

Tre giorni molto movimentati che anche senza le grandi salite potrebbero dare spettacolo; in un trionfo di stradine e strappetti il gruppo avrà difficoltà a restare compatto

25.05.2023 10:54

Per il 2023 è stato confermato il format sperimentato l'anno passato, con 3 giorni di gara composti da due tappe movimentate in cui scrivere la classifica e una spettacolare kermesse londinese a chiusura della competizione. Tutto si giocherà sugli abbuoni e l'unico giorno per scampare realmente l'arrivo in volata e tentare di arrivare da soli sarà il secondo.

 

Venerdì 26 maggio - 1a tappa: Saffron Walden - Colchester (146.4 km)

La prima giornata incarna subito il carettere di queste strade, toericamente semplici ma quasi mai pianeggianti, nonostante non si incontrino salite più lunghe di 1 km. C'è da aggiungere che oltre all'insolita altimetria si percorrono spesso strade molto strette che unite ai continui cambi di pendenze favoriranno frustate e allungamenti del gruppo. L'unico tratto realmente pianeggiante (anche se molto tortuoso) è quello di circa 15 km che inizia poco dopo il traguardo volante e termina a 4 km dall'arrivo. Questi ultimi sono di nuovo lievemente mossi, complicando la prevedibile volata di gruppo: si supera un primo zampellotto a 3 km dalla fine e poi è in salita anche il rettilineo finale (circa 500 metri al 4%).

 

Sabato 27 maggio - 2a tappa: Maldon - Maldon (133.1 km)

La seconda tappa si svolge sulla falsariga della prima, ma è più impegnativa sotto l'aspetto altimetrico e dovrebbe essere la tappa più rilevante ai fini della classifica generale. Il punto chiave sarà il circuito conclusivo di 21.7 km da ripetere 3 volte, tutto ondulato e caratterizzato soprattutto dalla salita di North Hill in località Little Badow: complessivamente si tratta di 1.7 km di ascesa, con un tratto centrale di 500 metri all'8/9%; l'ultimo scollinamento avviene a circa 13 km dal traguardo. In questo tratto finale si vede comunque poca pianura, sostituita da un continuo susseguirsi di brevi zampellotti, tutti possibili trampolini di lancio. Anche in questo il traguardo sarà in cima ad uno strappo: dopo aver superato Fullbridge a 450 metri dalla conclusione si sale Market Hill (250 metri al 10%) per immettersi sul breve rettilineo di arrivo, ancora in sensibile falsopiano.

 

Domenica 28 maggio - 3a tappa: London - London (91.2 km)

La corsa si chiude con un affascinante circuito cittadino che lambisce i prinicipali monumenti londinesi, tra cui la Cattedrale di St.Paul, il Big Ben e Buckingham Palace, che farà da sfondo al rettilineo di arrivo. Il tracciato è relativamente semplice, su strade ampie e solo lievemente ondulato nella prima parte. Dovrebbe essere una tappa riservata alle ruote veloci.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Campionati belgi, Wout vs Remco a cronometro come antipasto mondiale? Van Aert ci sta pensando
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.