L'immagine pubblicata dalla Tudor Pro Cycling nell'annuncio di scouting su X
Squadre

In casa Tudor la caccia ai nuovi talenti si fa... sui social!

La formazione svizzera ha aperto la sezione scouting sul proprio sito: inserendo i propri dati e valori è possibile candidarsi per un posto in squadra

19.12.2023 18:16

Nel ciclismo di oggi siamo abituati a metodi di scouting sempre più all'avanguardia. Le formazioni di primo piano mettono in atto strategie e tecniche innovative per raggiungere il ricco bacino di giovani talenti delle due ruote; molte squadre World Tour e Professional, ad esempio, possono contare su formazioni di sviluppo sia tra gli under 23 che tra gli juniores, per aumentare le possibilità di assicurarsi i migliori corridori del futuro. Un grande aiuto in questo senso arriva dalle piattaforme di allenamento virtuale: la Alpecin-Deceuninck, con la fortunata Zwift Academy, ha lanciato i talentuosi Jay Vine e Luca Vergallito, mentre la BORA-hansgrohe si è affidata al colosso Red Bull per lanciare il progetto Red Bull Junior Brothers e portare nel suo vivaio, il Team GRENKE-Auto Eder, due talenti di categoria juniores.

Tudor Pro Cycling, lo scouting sulla propria pagina X

Nessuna squadra di alto livello, però, aveva mai utilizzato i propri canali social come ha fatto la Tudor Pro Cycling Team. Squadra elvetica con grandi ambizioni, la formazione di Fabian Cancellara ha pubblicato sulla sua pagina nel social X la sezione scouting del proprio sito, chiamando all'attenzione giovani talenti promettenti che pensano di avere le carte in regola per entrare a fare parte della squadra.

L'annuncio ricorda a tratti una vera e propria offerta di lavoro. Una volta aperto, il link rimanda al sito della squadra e in particolare a un form da compilare con i dati personali. Dopo alcune domande di carattere generale - background sportivo, squadra di appartenenza e contatti della squadra attuale -, il form si concentra sui valori puri espressi dai corridori e chiede anche di inserire, se a disposizione, dati aggiornati di test prestazionali effettuati in laboratorio, prima di terminare con una domanda di carattere motivazionale.

Una squadra che investe sui giovani talenti

Foto della Tudor under 23 nella prossima stagione
I tredici ragazzi della Tudor Pro Cycling Team U23 per la prossima stagione © Tudor Pro Cycling Team

Insomma, un modo tanto immediato quanto alternativo di attirare talenti alla ricerca di un contratto per il 2024. La squadra elvetica non lo ha mai nascosto: per puntare alla licenza World Tour si affida molto alle nuove leve del ciclismo. Nata nel 2019 come Swiss Racing Academy, dopo quattro stagioni con la licenza continental è arrivato il supporto del brand Tudor e con esso il grande salto nel professionismo, a cui la squadra ha fatto coincidere la nascita della propria formazione di sviluppo under 23. Tra i corridori emersi con la maglia della selezione giovanile spiccano i nomi di Hannes Wilksch, 3° al Giro Next Gen 2023, Aivaras Mikutis, laureatosi campione lituano a cronometro, e Mathys Rondel, 6° al Tour de l'Avenir. L'anno prossimo la squadra potrà contare su dei nuovi innesti, tra cui gli italiani Samuele Alari e Juan David Sierra, quest'ultimo al suo primo anno tra gli under 23 dopo essere arrivato 4° al Mondiale e 6° all'Europeo di categoria juniores.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Anche La Vuelta 2024 è stata presentata: ecco tutte le tappe e le altimetrie