Axel Zingle durante la Vuelta a España 2025 © Visma-Lease a Bike via X
Professionisti

Lussato e "derubato": la strana giornata di Axel Zingle

Il francese della Visma-Lease a Bike ha concluso in ultima posizione una tappa da dimenticare per lui, ma con un lieto fine

24.08.2025 23:03

La fortuna non sembra essere stata dalla parte di Axel Zingle (Visma-Lease a Bike) nelle prime giornate della Vuelta a España 2025: il ventiseienne francese di Mulhouse non è infatti riuscito a disputare la volata nella prima tappa e ha concluso in ultima posizione la frazione odierna.

Una sfortunata caduta

La giornata di oggi era stata abbastanza tranquilla per il gruppo all'inseguimento di quattro fuggitivi, prima dell'arrivo di una pioggia battente che ha reso la situazione molto più pericolosa. A farne le spese è stato proprio Zingle, caduto a 25km dal traguardo assieme al proprio capitano Jonas Vingegaard. Il danese è riuscito a risalire velocemente in sella, mentre il transalpino ha avuto bisogno dell'assistenza del personale medico per poter tornare in bicicletta. "La strada era molto bagnata a causa della pioggia" ha dichiarato Zingle a Eurosport France. "Stavamo risalendo con Jonas, che aveva dovuto fare pipì poco prima, quando un ciclista davanti a noi è scivolato. Non abbiamo nemmeno frenato, ma anche noi siamo scivolati".

I corridori a terra nella caduta che ha coinvolto, tra gli altri, Zingle e Vingegaard
I corridori a terra nella caduta che ha coinvolto, tra gli altri, Zingle e Vingegaard

Poi è successa una cosa divertente” ha proseguito Zingle con autoironia. "Volevo prendere un gel dalla tasca posteriore e mi sono lussato di nuovo la spalla". È stato quindi necessario un nuovo intervento dell'ambulanza per sistemare la spalla del francese: "Ho affidato la mia bici a un signore che non parlava molto bene l'inglese". Ma all'uscita dell'ambulanza, una spiacevole sorpresa attendeva l'uomo della Visma-Lease a Bike. "All'improvviso, l'uomo a cui avevo dato la mia bici non c'era più". Zingle ha quindi poi dovuto attendere per diversi minuti l'ammiraglia che gli potesse fornire una nuova bicicletta per continuare la tappa, da lui conclusa in ultima posizione a 24' dal vincitore Vingegaard. Zingle non si è lasciato comunque abbattere dall'accaduto e ha tutta l'intenzione di continuare la propria avventura nella corsa spagnola: "Se posso iniziare domani? Vedremo, ma l'intenzione è quella di andare avanti".

… ma con un lieto fine

In serata la Visma-Lease a Bike ha fatto sapere attraverso un post sul social X che la bicicletta di Zingle, che in molti avevano dato per rubata, è stata restituita alla squadra.

Abbiamo visto che molte fonti riportano che la bici di Axel sia stata rubata durante la seconda tappa. Quest'informazione non è corretta. Dopo la caduta nel finale di tappa di oggi la sua bici è finita nel carro scopa per errore. Il mezzo è tornato alla squadra” si legge nel comunicato rilasciato dalla squadra neerlandese. 

Terzo titolo per Cenci, Italia regina del medagliere ai Mondiali juniores di Apeldoorn
Gaudu c'è, Pedersen sconfitto alla terza tappa della Vuelta