
Europei su pista: l’Italia ufficializza i 20 convocati per Konya 2026
Simone Consonni e Francesco Lamon guidano il gruppo azzurro: niente Ganna, quattro debutti e il ritorno della velocità a squadre femminile
Con una collocazione insolita nel calendario del ciclismo, scatteranno domenica 1 febbraio per concludersi giovedì 5 i Campionati Europei élite su pista 2026, che apriranno ufficialmente la stagione internazionale. La rassegna continentale andrà in scena a Konya, città di circa un milione di abitanti nel cuore dell’Anatolia, sull’altopiano centrale della Turchia, a oltre 1000 metri di altitudine. La pista, di recente fattura, ha già dato prova di essere molto veloce, prestandosi all'abbattimento di diversi record negli ultimi 12 mesi.
L’Europeo di Konya rappresenta il primo appuntamento di un percorso che culminerà con i Campionati del mondo di Shanghai, in programma a ottobre, e che sarà valido anche in ottica qualificazione olimpica verso Los Angeles 2028.
I Commissari Tecnici Diego Bragato, Ivan Quaranta, Edoardo Salvoldi e Marco Villa hanno diramato le convocazioni ufficiali, selezionando 20 atlete e atleti. Tornano in Nazionale Simone Consonni, Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, assenti ai recenti Mondiali in Cile, ma non ci sarà Filippo Ganna, come avevano lasciato sperare le preiscrizioni.
Nel settore femminile endurance spiccano gli esordi in Nazionale élite delle giovanissima Linda Sanarini, classe 2007, già argento nell'inseguimento a squadre agli scorsi mondiali juniores, mentre sarà presente anche Federica Venturelli, unica superstite del quartetto che ha conquistato il titolo mondiale a Santiago, mentre accanto ai ritorni di Letizia Paternoster (già campionessa del mondo nell'eliminazione nel 2021) ed Elisa Balsamo, (già campionessa del mondo nell'inseguimento a squadre nel 2022), è confermata Anita Baima, classe 2006 già alla seconda convocazione nella rassegna continentale.
In campo maschile, i due campioni olimpici Simone Consonni e Francesco Lamon guidano un gruppo composto in larga parte da giovani già rodati nelle principali competizioni internazionali la scorsa stagione, chiamati a proseguire un percorso di crescita.
Arriva anche il terzetto femminile
Confermato anche il blocco della velocità maschile, con l'innesto di Fabio Del Medico, classe 2006 e iridato juniores nel keirin 2024, mentre nella velocità femminile torna finalmente anche il terzetto veloce con l'ormai veterana Miriam Vece insieme alle promesse Matilde Cenci e Siria Trevisan, entrambe al debutto in un nazionale élite dopo essere state vincenti tra le juniores.

I convocati per l'Italia
Donne endurance
Anita Baima (Gs Fiamme Azzurre)
Elisa Balsamo (Lidl–Trek Women)
Letizia Paternoster (Gs Fiamme Azzurre)
Linda Sanarini (Gs Fiamme Azzurre)
Federica Venturelli (UAE ADQ)
Velocità femminile
Matilde Cenci (Gs Fiamme Oro)
Siria Trevisan (Scuola Ciclismo Lions D – Cavarzere)
Miriam Vece (Gs Fiamme Oro)
Uomini endurance
Davide Boscaro (Gs Fiamme Azzurre)
Simone Consonni (Lidl–Trek)
Renato Favero (Biesse–Carrera–Premac)
Niccolò Galli (Solme–Olmo–Arvedi)
Etienne Grimod (Solme–Olmo–Arvedi)
Francesco Lamon (Gs Fiamme Azzurre)
Juan David Sierra (Tudor U23)
Velocità maschile
Matteo Bianchi (Centro Sportivo Esercito)
Fabio Del Medico (Gs Fiamme Azzurre)
Stefano Antonio Minuta (Gs Fiamme Oro)
Stefano Moro (Gs Fiamme Azzurre)
Mattia Predomo (Centro Sportivo Esercito)
