Simone Consonni e Filippo Ganna dopo l'oro nell'inseguimento a squadre a Tokyo nel 2025 ©GREG BAKER
Pista

Europei su pista 2026: nelle preselezioni anche Filippo Ganna, Simone Consonni ed Elisa Balsamo

L'UEC pubblica le preselezioni italiane per gli Europei su pista di Konya. Assenze pesanti nel femminile, fiducia alle promesse juniores?

L’Italia ha reso nota la lista dei preselezionati per i prossimi Europei su pista in programma a Konya dall’1 al 5 febbraio 2026, secondo le informazioni disponibili sul sito della UEC. Si tratta di pre-selezioni: molti dei nomi in lista potrebbero essere semplicemente menzionati come riserve. Le convocazioni ufficiali non sono ancora state diramate, anche se per Simone Consonni la presenza è confermata. Non abbiamo altrettante certezze riguardo a Filippo Ganna ed Elisa Balsamo, anche se l'avere inserito entrambi suggerisce che potrebbero essere al via.

lista delle preselezionate

lista dei preselezionati

Assenze di rilievo nel femminile

Non figurano nella lista azzurra Martina Alzini, Vittoria Guazzini, Chiara Consonni e Martina Fidanza, che dunque non difenderanno i loro titoli europei e mondiali nell’inseguimento a squadre né nello scratch, disciplina in cui Fidanza è campionessa in carica.

A rappresentare le nuove leve, vengono promosse in nazionale élite alcune campionesse del mondo juniores: Linda Sanarini, parte del quartetto iridato juniores nell’inseguimento, Matilde Cenci e Siria Trevisan, protagoniste nel team sprint juniores, con Cenci vincitrice agli ultimi mondiali juniores anche di keirin e chilometro da ferma; Giorgia Serena e Vittoria Grassi, quest’ultima già convocata in Nations Cup lo scorso anno.

Matilde Cenci firma il suo terzo oro ai mondiali su pista juniores 2025 di Apeldoorn ©FCI
Matilde Cenci firma il suo terzo oro ai mondiali su pista juniores 2025 di Apeldoorn ©FCI

Maschile: Simone Consonni inizia il percorso verso Los Angeles

Nel settore maschile torna il plurimedagliato olimpico Simone Consonni, che si cimenterà nell’Omnium e nella Madison (probabilmente con Juan David Sierra, che già l'aveva corsa ai Mondiali con Davide Stella), e Filippo Ganna, sei volte campione del mondo nell’inseguimento a squadre.
Tra le promozioni, almeno tra i convocati, Fabio Dal Medico, campione del mondo juniores nel keirin nel 2024, che potrebbe entrare a far parte della nazionale élite.

Il quartetto dell’inseguimento maschile dovrebbe decidersi tra Alessio Magagnotti, Etienne Grimod (quinto agli ultimi mondiali nell'individuale), il campione olimpico di Tokyo Francesco Lamon, Niccolò Galli, Davide Boscaro e Renato Favero. Nella velocità maschile, Matteo Bianchi difenderà il titolo nel chilometro da fermo, specialità in cui ha conquistato il titolo continentale negli ultimi due anni.

Lista dei preselezionati azzurri per gli europei su pista di Konya, dall'1 al 5 febbraio 2026

Donne endurance:
Anita Baima, Elisa Balsamo, Vittoria Grassi, Letizia Paternoster, Linda Sanarini, Giorgia Serena, Federica Venturelli

Velocità femminile:
Matilde Cenci, Miriam Vece, Siria Trevisan

Uomini endurance:
Davide Boscaro, Simone Consonni, Renato Favero, Matteo Fiorin, Niccolò Galli, Filippo Ganna, Etienne Grimod, Francesco Lamon, Alessio Magagnotti

Velocità maschile:
Matteo Bianchi, Stefano Moro, Daniele Napolitano, Mattia Predomo, Fabio Dal Medico, Stefano Minuta

È già dominio UAE: Doppietta Vine-Narvaez al Tour Down Under
Non è Tour Down Under senza il timbro di Welsford. Il caldo cancella Willunga Hill