Donne Élite

Balsamo, bisogna crederci: nella Gent-Wevelgem Wiebes si può battere

Lorena, in coppia con Lotte Kopecky, guida la SD Worx, squadra faro della corsa; ma Elisa, campionessa uscente, non sarà da meno (e potrà far gara parallela con Shirin van Anrooij). Orari e appuntamenti tv

25.03.2023 21:56

Si entra nel vivo della campagna del nord anche con il ciclismo femminile, con una prova a loro dedicata della Gent-Wevelgem In Flanders Fields. Il percorso porterà le atlete da Ieper a Wevelgem attraverso 162.5 km farciti da un settore in pavè pianeggiante e 7 muri: tra questi spiccano i due passaggi dal Kemmelberg (unico sulle pietre) prima dal versante del Belvedere, poi da quello dell'Ossario. Da quest'ultima asperità mancheranno 34.3 km piuttosto semplici in cui le ruote veloci più attardate possono provare ad organizzarsi per rientrare sulle prime.

Le favorite e le possibili outsider

La SD Worx della campionessa europea Lorena Wiebes e della vice-campionessa del mondo Lotte Kopecky sarà ovviamente la squadra faro, visto che le due capitane si presentano al via avendo vinto la prima Omloop van het Hageland e Ronde van Drenthe e la seconda Omloop Het Nieuwsblad e Nokere Koerse (ovvero quasi tutte le corse del nord finora disputate); a entrambe manca nel palmarès - guarda caso - proprio la Gand. A rompere le uova nel paniere può pensarci innanzitutto la campionessa italiana Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), quarta alla Ronde van Drenthe e alla Nokere Koerse e fresca delle piazze d'onore a Cittiglio e De Panne, occasione - quest'ultima - in cui nella volata delle battute ha superato proprio la Wiebes. La cuneese potrà peraltro far corsa parallela con Shirin van Anrooij, trionfatrice a Cittiglio sette giorni fa.

Per i nostri colori da segnalare anche Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), già forte del successo a Le Samyn des Dames (e la Gand l'ha vinta nel 2018), e la sua compagna Chiara Consonni, Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team), terza un anno fa, e ancora Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) e Martina Alzini (Cofidis), protagonista la scorsa settimana al Tour de Normandie. Tra le favorite senza dubbio anche Pfeiffer Georgi (Team DSM), fresca vincitrice della Brugge-De Panne e già quinta alla Omloop Het Nieuwsblad e nona alla Strade Bianche, oppure la sua coéquipier Charlotte Kool in caso di volata. Altri nomi interessanti, alcuni dei quali comparsi con costanza negli ordini d'arrivo degli ultimi appuntamenti, sono Anna Henderson (Team Jumbo-Visma), Lotta Henttala (AG Insurance-Soudal Quick-Step), Daria Pikulik (Human Powered Health), Arlenis Sierra (Movistar), Shari Bossuyt (Canyon//SRAM Racing) e Marta Lach (Ceratizit).

Gent-Wevelgem In Flanders Fields WE 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Gent-Wevelgem In Flanders Fields WE 2023, orari e dove vederla

La corsa scatterà alle 13.50, mentre l'arrivo è previsto intorno alle 18. La corsa sarà trasmessa su Eurosport 2, Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+ dalle ore 16.15.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Che fai Wout, ti ripeti a Wevelgem o stai a guardare?