Tibor Del Grosso vince a Diegem ©Alpecin Cycling (Photonews.be)
Ciclocross

A Diegem la gara dell'anno: erroraccio di Nys, vince Tibor Del Grosso

Il duello dura fino al penultimo giro, poi il belga cade sulla sabbia e spalanca la porta al rivale. Secondo Wyseure, Vanthourenhout rimonta da ultimo a sesto

L'ultima gara dell'anno solare 2025 è la più spettacolare che si sia vista fino a questo momento nel ciclocross al maschile. Non ci sono né Mathieu van der PoelWout Van Aert, ma ci hanno pensato le nuove proposte Tibor Del Grosso e Thibau Nys a infiammare la notte di Diegem. La vittoria va al campione nazionale dei Paesi Bassi, che fa gara d'attacco fin dall'inizio e poi approfitta di un errore madornale dell'avversario, che risolve una sfida molto intrigante. Non sarà di certo l'ultima tra il classe 2003 della Alpecin e il classe 2002 della Baloise Glowi Lions.

Superprestige Diegem 2025, la cronaca della gara

Come spesso succede su questo percorso, una caduta in partenza incide subito sulla gara. A farne le spese è Michael Vanthourenhout, che non aggancia bene il pedale e tira giù diversi atleti alle sue spalle. Il belga della Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw riparte dall'ultimo posto e compromette la sua la corsa alla classifica generale del Superprestige, in cui partiva con un solo punto di distacco da Niels Vandeputte.

Riesce invece a evitare la caduta Tibor Del Grosso, che prova a scappare già nel primo giro, liberandosi della compagnia di Mees Hendrikx e Felipe Orts. Il gruppo inseguitore rimane parecchio folto, e anche Thibau Nys riesce a tornare davanti per provare a lanciarsi all'inseguimento. Prima di metà gara i due fenomeni emergenti sono di nuovo insieme, anche il belga perde di nuovo qualche metro sulla sabbia dopo essersi agganciato.

Thibau Nys ©SuperprestigeCX
Thibau Nys ©SuperprestigeCX

A quattro giri dal termine, Del Grosso e Nys passano sul traguardo con 21" sul gruppetto in lotta per il podio, composto da Hendrikx, Orts, Vandeputte, Jente Michels e Joran Wyseure, con lo spagnolo che rimane attardato per una scivolata e il successivo passaggio ai box e viene raggiunto da Gerben Kuypers. Una decina di secondi dietro c'è un incredibile Vanthourenhout, che gira su ritmi vertiginosi e prova a recuperare dalla caduta con l'aiuto dei compagni Kay De Bruyckere e Yordi Corsus.

Oltre a quella per i piazzamenti e i punti per la generale, rimane apertissima la corsa per la vittoria. Wyseure raggiunge i due di testa, rimasti a controllarsi per un giro intero e anche dopo il rientro del belga della Crelan-Corendon. Si decide tutto al penultimo giro, nello spazio di un minuto: Del Grosso perde qualche metro ed è costretto a scendere all'ingresso in un tratto di salita, ma Nys la combina ancora più grossa: il campione belga entra sulla sabbia con troppa foga e cade contro un paletto, rallentando anche Wyseure. 

Del Grosso si ritrova di nuovo in testa e sfrutta al meglio l'occasione, mentre Nys prova l'inseguimento disperato ma crolla nell'ultimo giro, perdendo la posizione anche da Wyseure. Per il campione del mondo under 23 è la seconda vittoria di fila in Superprestige dopo quella del 23 dicembre a Zolder, nonché il quarto podio consecutivo includendo anche il terzo posto di Gavere e il secondo di Dendermonde.

Vandeputte chiude tra i primi cinque per la settima gara su otto negli ultimi dieci giorni, ma alle spalle arriva proprio Vanthourenhout, che limita ampiamente le perdite in ottica classifica generale. Nono posto per Filippo Fontana, alle spalle di Kuypers e Orts e di una manciata di secondi davanti a Michels. Il Superprestige tornerà il 3 gennaio a Gullegem.

Superprestige Diegem 2025, vince Del Grosso, terzo Nys: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

A fine corsa: tutti i corridori stranieri che hanno annunciato il ritiro dall'agonismo