Tour de France: i successi degli italiani (statistiche e record)

03.08.2022 06:19

Fra i 3 Grandi Giri, il Tour de France è indubbiamente il più entusiasmante e popolare. Sin da quando è stato istituito nel 1903 la corsa francese rappresenta la sublimazione del ciclismo: tagliare il traguardo sugli Champs Elysées, punto d’arrivo anche nel percorso del Tour de France di quest’anno, è il sogno di migliaia degli sportivi su due ruote, anche di quelli italiani. In pochi, però, sono riusciti a portare a casa la vittoria in questa manifestazione partendo dallo Stivale: solo 7 in oltre 100 anni di gare. Il primo fu Ottavio Bottecchia, nel 1924, per poi ripetersi nel 1925 con più di un’ora di vantaggio sul secondo.

Nel 1938 toccò invece a Gino Bartali trionfare, rifacendosi dopo la caduta che gli aveva strappato la gloria un anno prima. Per arrivare in forma al Tour de France, quella volta Bartali rinunciò persino al Giro d’Italia. Anche per lui ci fu un bis, ma a distanza di 10 anni, portando in dote 20 minuti di distacco sul secondo e conseguendo un record per la maggiore distanza di tempo fra due vittorie al Tour. Si trattò di un periodo particolarmente florido per il ciclismo italiano: nel 1949 a vincere fu Fausto Coppi, che dopo essere caduto stava anche pensando al ritiro, per prodursi poi in un una rimonta memorabile ai danni dello stesso Bartali, penalizzato da una foratura. Coppi vinse anche nel 1952.

Arrivati al 1960, il destino decise di premiare Gastone Nencini, “il leone del Mugello” che conquistò la maglia gialla nella prima tappa e pur con un rendimento altalenante ebbe la meglio su tutti, anche sul diretto inseguitore Graziano Battistini, che arrivò secondo. Nel 1965 fu Felice Gimondi a vincere, mentre Gianni Motta si classificò terzo. Considerando che gli italiani arrivavano volentieri sul podio, allora nessuno si sarebbe aspettato che sarebbero stati necessari altri 33 anni di attesa prima di rivedere un azzurro festeggiare sugli Champs Elysées. Era il 1998 quando il compianto Marco Pantani si aggiudicò il Tour de France, beffando il favoritissimo Jan Ullrich sulle Alpi. Nello stesso anno “il Pirata” si prese anche il Giro d’Italia.

L’ultima vittoria italiana in Francia è datata 2014 e porta il nome di Vincenzo Nibali, che aveva ottenuto la maglia gialla alla seconda tappa, perdendola soltanto per un giorno nell’ottava tappa. 7 italiani e 10 vittorie per consegnare il tricolore alla storia del Tour de France. Anche se a prima vista potrebbe sembrare un risultato modesto, ogni successo nasconde in realtà un’impresa sportiva da annali. In buona sostanza, raramente i ciclisti italiani sono partiti come favoriti al Tour.

La perenne incertezza sul podio finale basta per lasciar intendere quante componenti entrino in gioco per determinare il risultato finale di una corsa. I pronostici sulle gare di ciclismo sono forse tra i più complessi perché anche chi sembra avere già la vittoria in tasca può essere frenato o addirittura estromesso da una caduta o da una qualsiasi imperfezione del terreno. Alberto Bettiol, Luca Mozzato e Alberto Dainese sono alcuni degli italiani che partecipano all’edizione del Tour di quest’anno: chissà che non possa essere proprio uno di loro a regalare un’altra pagina indelebile alla storia dello sport del nostro Paese.

Notizia di esempio
Vincenzo Nibali tra gli 11 ciclisti più pagati al mondo