
A Kelsey Mitchell riesce il crossover: dopo Tokyo, sarà olimpionica a Milano-Cortina 2026!
Dall’oro su pista a Tokyo al ghiaccio del bob: la canadese è stata selezionata nella squadra olimpica per i Giochi invernali 2026
Kelsey Mitchell sarà ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. La campionessa olimpica canadese del ciclismo su pista è stata ufficialmente selezionata nella squadra nazionale di bob, entrando nel gruppo delle brakewomen (frenatrici) per l’appuntamento invernale del prossimo anno.
La 32enne di Sherwood Park (Alberta), oro nella velocità su pista ai Giochi di Tokyo 2021, entra così in un gruppo ristretto di atlete e atleti canadesi capaci di partecipare sia alle Olimpiadi estive sia a quelle invernali. Con la sua convocazione, Mitchell diventa la quattordicesima atleta canadese a riuscirci e la sesta che gareggia nel bob. L’unica canadese ad aver conquistato medaglie in entrambe le edizioni resta Clara Hughes.

Dal ciclismo su pista al ghiaccio olimpico
“Credo che ora saremo in 14 in Canada ad averlo fatto, ed essere parte di questo gruppo è speciale”, ha dichiarato Mitchell durante la presentazione della squadra all’Olympic Heights School di Calgary. “È sempre speciale andare alle Olimpiadi, e poterlo fare sia d’estate sia d’inverno è qualcosa per cui faccio ancora fatica a trovare le parole”.
Mitchell aveva già partecipato anche ai Giochi di Parigi 2024 nel ciclismo su pista e si è avvicinata agli sport del ghiaccio lo scorso anno, esplorando inizialmente il pattinaggio di velocità. Il percorso l’ha poi portata a entrare stabilmente nel programma di Bobsleigh Canada Skeleton, fino alla selezione ufficiale come brakewoman per Milano-Cortina.
“Ho imparato molto partecipando ai Giochi”, ha detto alla stampa canadese."Devo solo ricordarmi che è un’altra gara, ed è così che sarà anche a Cortina. Spero di poter usare l’esperienza accumulata per aiutare le mie compagne, magari nella gestione delle emozioni e nel modo di vivere l’evento".
Il suo ruolo sarà quello di frenatrice
La squadra olimpica canadese di bob per il 2026 è composta da 17 atleti, incluse tre riserve. Il Canada ha qualificato tre slitte nel bob femminile a due, due nel monobob femminile e due sia nel bob a due che nel bob a quattro maschile. Le medaglie verranno assegnate in base alla somma dei tempi di quattro discese sul tracciato del Cortina Sliding Centre.
Mitchell sarà una delle frenatrici nell'equipaggio di uno dei tre bob, come Dawn Richard-Wilson e Skylar Sieben. Nel settore maschile, Taylor Austin e Jay Dearborn saranno i piloti per il due e il quattro, mentre il gruppo dei frenatori include, tra gli altri, Yohan Eskrick-Parkinson, ex tuffatore che ha rappresentato la Giamaica ai Mondiali prima di passare al bob per inseguire il sogno olimpico.
Il Canada ha conquistato complessivamente dieci medaglie olimpiche nel bob dal 1964, di cui cinque d’oro, ed è salito almeno una volta sul podio in ogni edizione dei Giochi dal 2006. Il bob femminile è entrato nel programma olimpico nel 2002, mentre il monobob ha debuttato nel 2022.
Atleti che hanno conquistato medaglie olimpiche estive e invernali: un club ristrettissimo
Nel corso della storia olimpica, solo pochissimi atleti sono riusciti a conquistare medaglie sia ai Giochi estivi sia a quelli invernali. Tra questi figurano Eddie Eagan (USA), oro nel pugilato ad Anversa 1920 e nel bob a quattro a Lake Placid 1932; Jacob Tullin Thams (Norvegia), oro nel salto con gli sci a Chamonix 1924 e argento nella vela a Berlino 1936; Christa Rothenburger-Lunding (Germania), medagliata nel pattinaggio di velocità ai Giochi invernali e argento nel ciclismo su pista a Seul 1988; Clara Hughes (Canada), sul podio nel ciclismo ad Atlanta 1996 e nel pattinaggio di velocità tra Torino 2006 e Vancouver 2010; Lauryn Williams (USA), oro nell’atletica a Londra 2012 e argento nel bob a Sochi 2014; e Alexandra Burghardt (Germania), argento nel bob a Pechino 2022 e bronzo nella 4×100 a Parigi 2024.
