Anne Knijnenburg (foto UCI WWT)
Donne Élite

Cambia tutto al Tour of Chongming Island: tappa a Talbot, generale a Knijnenburg

L'australiana vince la volata di un gruppetto evaso a 4 chilometri dall'arrivo dell'ultima tappa. La VolkerWessels porta a casa la generale grazie agli abbuoni

16.10.2025 10:56

Per la prima volta dal 2019, il VolkerWessels Cycling Team torna a vincere una corsa World Tour, considerando gare di un giorno e classifiche generali. Sei anni fa la squadra si chiamava Parkhotel Valkenburg e a vincere era stata Lorena Wiebes, sia alla RideLondon Classique che al Tour of Chongming Island, la stessa corsa vinta oggi da Anne Knijnenburg

Un successo sorprendente, arrivato con il terzo posto di tappa da un gruppetto che si era avvantaggiato a pochi chilometri dal traguardo dell'ultima frazione. La vittoria è andata all'australiana Josie Talbot, a sua volta al primo successo in carriera nel World Tour. 

Josie Talbot ©Greenedge Cycling
Josie Talbot ©Greenedge Cycling

Tour of Chongming Island 2025, la cronaca dell'ultima tappa

Partenza e arrivo al Chongming New City Park per la frazione conclusiva, 111 chilometri con tre sprint intermedi al primo, al terzo e al quinto degli otto passaggi sulla linea d'arrivo. Elisa Balsamo (Lidl-Trek) si prende i primi due traguardi e sei secondi di abbuono, portandosi a 7" da Sofie van Rooijen (UAE Team ADQ), vincitrice della tappa ieri. Anche Georgia Baker (Liv AlUla Jayco) e Mia Griffin (Roland Le Dévoluy) hanno ancora la possibilità di passare in testa alla generale con i 10" del successo di tappa.

Ai -25 prova ad andarsene in solitaria Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi), inseguita prima dalla campionessa thailandese Phetdarin Somrat e poi da un gruppo diviso in due tronconi, con la Liv AlUla Jayco a tirare davanti e Van Rooijen rimasta dietro. Poco dopo il passaggio sul traguardo il gruppo si ricompatta, e nasce una nuova fuga con Jarmila Machačová (Team Dukla Praha), Yaxin Zhao e Xiaoyan Xu (Li Ning Star). 

Nemmeno questo è il tentativo, e non solo neanche quelli di Laura Lizette Sander e April Tacey (Team Coop-Repsol) all'inizio dell'ultimo giro. L'attacco decisivo arriva a poco più di tre chilometri dall'arrivo, con un gruppetto di undici che riesce a prendere vantaggio. Dentro c'è nuovamente Anne Knijnenburg, che aveva già provato in precedenza, insieme a Riejanne Markus (Lidl-Trek), Mieke Dockx (Lotto), Tamara Dronova (Roland Le Dévoluy), Iurani Blanco (Human Powered Health), Daniela Campos (Eneicat-CMTeam), Josie Talbot e Quinty Ton (Liv AlUla Jayco), Elynor Bäckstedt e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). 

La UAE decide di alimentare l'azione e puntare su Swinkels, sulla carta la più veloce del gruppetto, e provare a vincere la generale in questo modo. Quando Bäckstedt si sposta però c'è un attimo di indecisione, e Knijnenburg anticipa ai 400 metri. La maglia a pois riesce a prendere qualche metro di gap, ma Talbot la va a riprendere e saltare ai -50, facendo la volata tutta da seduta per centrare il suo quarto successo in carriera.

Markus chiude in seconda posizione, mentre Knijnenburg riesce a precedere Swinkels e prendersi i 4" di abbuono della terza posizione, decisivi per il successo finale. Dietro Baker vince la volata di un gruppo ridotto da una caduta nel finale, in cui rimane coinvolta anche Van Rooijen. 

Tour of Chongming Island 2025, Anne Knijnenburg vince la generale: i risultati finali

Results powered by FirstCycling.com

Frits Biesterbos, il talento del gravel va forte anche su strada
Guida Essenziale alle Pragmatic Play Slots: Caratteristiche e Giochi Migliori