Lo sprint vincente di Davide Persico alla Milano-Busseto © Rodella
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, altro centro di Persico alla Milano-Busseto

Il velocista del Team Colpack Ballan conferma il grande feeling con la corsa parmense e nel giorno del suo compleanno bissa il successo del 2022. Battuti in una volata di gruppo Cordioli e Teutenberg

01.04.2023 21:02

Davide Persico si conferma padrone della Milano-Busseto. Già vincitore nel 2022, il velocista del Team Colpack Ballan si è riconfermato vincendo anche quest'anno, sempre in volata. Persico, che peraltro oggi ha compiuto 22 anni, ha così conquistato la terza vittoria in stagione dopo i due successi all'esordio stagionale alla Coppa San Geo e all'ambita Popolarissima.

La Milano-Busseto festeggiava quest'anno le 73 edizioni. Una corsa storica che nonostante il nome da circa trent'anni prevede partenza e arrivo a Busseto, senza passare quindi da Milano. Il percorso di questa edizione, molto simile a quello degli anni scorsi, misurava 149 chilometri e prevedeva due circuiti: il primo, con le le salite di Cogolonchio e Costa Guarda, da ripetere due volte, a precedere il circuito conclusivo che si snodava nella cittadina di Busseto da ripetere due volte. Un percorso più che favorevole per i velocisti, le cui squadre hanno infatti tenuto chiusa la corsa. Le più attive in testa al gruppo, a controllare ogni tentativo di fuga, sono state proprio il Team Colpack Ballan e la Zalf Euromobil Désirée Fior, ma anche la Leopard Togt Pro Cycling, formazione continental lussemburghese tra le più importanti del panorama continental internazionale.

Come detto la corsa si è decisa allo sprint, che peraltro è stato parecchio confuso. Il momento topico della corsa è stato a 400 metri dal traguardo, dove era posizionata una rotonda che anche in passato è risultata decisiva per il posizionamento dei velocisti in vista dello sprint finale. Proprio il Team Colpack Ballan ha dovuto fare un cambio di programma dopo che Davide Persico ha perso di ruota Francesco Della Lunga, oggi capitano designato, trovandosi quindi tra i primi e in posizione perfetta per effettuare la volata. Negli ultimi 200 metri è emersa la grande velocità del pistard tedesco Tim Torn Teutenberg (Leopard Togt Pro Cycling), che ha però ceduto il passo a Gianluca Cordioli (G.C. Sissio Team) e soprattutto al già citato Persico, che ha così centrato la sua terza vittoria stagionale.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Giro delle Fiandre, anche Longo Borghini e Bastianelli nel fronte anti SD Worx