Dwars door Vlaanderen 2024, Wout Van Aert a terra nella discesa del Kanarieberg
Professionisti

La Dwars door Vlaanderen cambia: niente Kanarieberg dopo la caduta dell'ultima edizione

La decisione è stata presa dopo la caduta della scorsa edizione che compromise la stagione di Wout Van Aert. Gli organizzatori: "Il ciclismo sta cambiando"

Niente Kanarieberg nel percorso della prossima Dwars door Vlaanderen: è stato questo il verdetto degli organizzatori di Flanders Classics, che giovedì pomeriggio hanno presentato il percorso del 2025. Ad incidere su questa decisione è stata senza dubbio la brutta caduta dell'ultima edizione, avvenuta nella ripida discesa del Kanarieberg: in quel frangente rimasero coinvolti alcuni dei favoriti principali, come Wout Van Aert, Biniam Girmay, Jasper Stuyven e Mads Pedersen.

A pagarne le conseguenze, nonostante la vittoria di Matteo Jorgenson, fu soprattutto la Visma-Lease a Bike, che dovette rinunciare al suo capitano per oltre due mesi in seguito alla frattura dello sterno, di una clavicola e di sette costole; anche la Lidl-Trek fu costretta a lasciare a casa un cocapitano esperto come Stuyven per tutta la campagna del nord.

La caduta nella discesa del Kanarieberg durante la scorsa Dwars door Vlaanderen ha costretto Van Aert a un lungo periodo di stop © Wout van Aert via IG
La caduta nella discesa del Kanarieberg durante la scorsa Dwars door Vlaanderen ha costretto Van Aert a un lungo periodo di stop © Wout van Aert via IG

“Il ciclismo sta cambiando: le gare di preparazione non esistono più”

A commentare la decisione è stato Pavel Desmet, direttore della Dwars door Vlaanderen.

“Dopo la brutta caduta di quest'anno, ci siamo confrontati con Flanders Classics. Abbiamo concluso che il percorso andava modificato in quel punto con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della gara. Il ciclismo sta cambiando: le gare di preparazione non esistono più. Adesso tutte le gare si corrono con il coltello tra i denti.”

Lo scorso martedì lo stesso Van Aert si era recato sul luogo della caduta. Il belga, ancora alle prese con un problema al ginocchio che lo ha costretto a rimandare l'esordio stagionale nel ciclocross, era impegnato nella prima ricognizione stagionale in vista della prossima campagna del nord. Con lui, oltre ai direttori sportivi Maarten Wynants e Grischa Niermann, c'erano i fedeli gregari Tosh Van der Sande e Edoardo Affini, il giovane Loe van Belle e il tedesco Niklas Behrens, recente campione del mondo in linea tra gli Under 23 che la Visma-Lease a Bike ha strappato dal vivaio della Lidl-Trek.

Dwars door Vlaanderen 2025: come cambia il percorso

Il percorso della prossima edizione della Dwars door Vlaanderen resta tutto sommato fedele a quello degli ultimi anni: oltre al Kanarieberg, la prossima edizione della classica belga eviterà anche il passaggio dai muri di Ladeuze e Kortekeer, sostituiti da Eikenberg e Berg Ten Houte, che sarà affrontato due volte. Salta anche il settore di pavé di Varent, che fino alla scorsa edizione era il primo tratto in ciottolato affrontato dai corridori. Gli organizzatori hanno inoltre confermato sia la partenza da Roeselaere che l'arrivo a Waregem, dove il prossimo 2 dicembre scopriremo il vincitore dell'edizione 2025 della Dwars door Vlaanderen.

Ciclovia Adriatica pugliese, circa 500 km di natura e storia
Grischa Niermann: "Nessun olandese può fare ciò che fa Simon Yates"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.