Mads Pedersen e la previsione sul Tour de France ©LaPresse
Professionisti

Pedersen non ha dubbi: "Ecco chi vincerà il Tour de France"

Uno dei grandi protagonisti dell'ultimo Giro d'Italia si è divertito nel fare pronostici in vista della "Grande Boucle"

13.06.2025 09:00

Dopo un ottimo Giro d'Italia, in cui ha vinto la Maglia Ciclamino e ben quattro tappe, Mads Pedersen sta trovando del tempo per riposare, concentrarsi sugli obiettivi futuri e “studiare” i prossimi avversari. 

Non a caso, il velocista della Lidl-Trek ha parlato nel corso del podcast Lang Distance, divertendosi a fare pronostici sul secondo Grande Giro della stagione, il Tour de France. Per il classe 1995 non ci sono dubbi: in Francia ci sarà un unico grande favorito e gli appassionati possono già comprendere di chi si tratta. 

Pedersen e il pronostico sul vincitore al Tour de France 2025

A quanto pare, Pedersen sta seguendo con molta attenzione il Giro del Delfinato. E c'è un particolare ciclista che l'ha impressionato. Chi? Il campione della Visma-Lease a Bike Jonas Vingegaard

Jonas Vingegaard è il principale favorito per Pedersen ©Team Visma Lease a Bike
Jonas Vingegaard è il principale favorito per Pedersen ©Team Visma Lease a Bike

Dopo aver visto la sua forma nella prima tappa, Pedersen ha rivelato: “Jonas è riuscito a mettere in difficoltà Pogačar con i suoi attacchi. Si vede che Tadej ha avuto il tempo di pensare: 'Ma che diavolo sta succedendo qui, chi è questo?' Inoltre, non ha chiuso quel gap con la facilità che forse si aspettava. Lo si è visto davvero stringere i denti per colmare quel distacco. Grande Jonas. Grande, grande, grande, grande”. 

Mads ha evidenziato anche l'aspetto psicologico che circonda Vingegaard in questo momento: “Ha tutto da guadagnare e niente da perdere. Immagina se avesse vinto la tappa… Sarebbe stato incredibile”. Infine, il pronostico da tifoso del ciclismo fatto con una certa sicurezza: “La butto lì: Jonas vince il Tour”. 

Un pronostico condiviso anche da altri

Qualcuno potrebbe pensare che Mads Pedersen abbia indicato Vingegaard come favorito perché suo connazionale: entrambi sono danesi e potrebbero essere compagni di squadra durante i prossimi Mondiali in Ruanda. Tuttavia, non è l'unico ciclista del “peloton” ad aver avuto questa impressione. 

Anche Christian Scaroni dell'XDS Astana nel corso di un'intervista a Cicloweb ha fatto questo pronostico, additando Vingegaard come il favorito numero uno per la vittoria finale, confermando che gli “addetti ai lavori” vedono il “Re Pescatore” in ottima forma

Insomma, l'ago della bilancia sembra pendere dalla parte del classe 1996 e tutti questi pronostici non fanno che accrescere l'hype per lo scontro che tutti attendono. Che possa esserci davvero la “vendetta” di Vingegaard su Pogačar? Mancano solo 22 giorni al primo traguardo e poi scopriremo la verità. 

Il Tour de Suisse si accende subito, Marlen Reusser batte Vollering a Gstaad
Che volata di Jake Stewart! La quinta tappa del Giro del Delfinato è sua