Martin Nessler in una foto di repertorio © Team Technipes
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, a Nessler il Trofeo Matteotti di Marcialla

Sul traguardo di Marcialla il corridore della formazione dell'Emilia Romagna fa registrare il secondo successo in carriera dopo aver regolato allo sprint Di Felice e Debiasi

21.05.2023 18:28

Martin Nessler è il più forte a Marcialla. Il corridore del Team Technipes #inEmiliaRomagna ha fatto sua la classica toscana superando in uno sprint di pochi eletti Francesco Di Felice (Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano) e Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli ASD). Per Nessler si tratta del primo successo stagionale, il secondo in carriera tra i dilettanti a nove mesi dalla vittoria alla Fiera di Sommacampagna nell'agosto 2022.

La corsa si è svolta su un percorso di 150 chilometri con partenza e arrivo fissati nella città toscana di Marcialla. Il via è stato dato poco dopo le ore 13 e sin da subito non sono mancati i tentativi di portare via una fuga numerosa. Il gruppo ha corso i primi chilometri a una velocità molto alta e la fuga è riuscita ad evadere dopo circa un'ora di gara. A comporla erano presenti sette atleti, tra cui due in rappresentanza del Cycling Team Friuli ASD, uno per la Zalf Euromobil Désirée Fior e uno per la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Il loro vantaggio ha sfiorato un massimo di 2', prima che il gruppo controllato dalle maglie della G.C. Sissio Team cominciasse ad aumentare l'andatura per chiudere il distacco.

Negli ultimi 30 chilometri i fuggitivi sono stati ripresi da un gruppo ancora abbastanza numeroso, che si è poi selezionato nell'ultima ascesa prima di rientrare nell'abitato di Marcialla. All'ingresso nell'ultimo chilometro erano presenti tra i venti uomini del gruppo di testa anche Davide Bauce (MG.K vis Colors for Peace VPM | Co), Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli ASD), Martin Nessler (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Federico Iacomoni (Sias Rime), Francesco Di Felice (Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano) e Tommaso Rigatti (G.C. Sissio Team). A lanciare la volata è stato Di Felice, seguito prontamente da Nessler che ha fatto valere il proprio spunto veloce per andare a conquistare la corsa. Alle spalle dei due è giunto Debiasi, già 2° al Trofeo San Vendemiano.

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico è per il prossimo fine settimana con gli appuntamenti della Due Giorni Marchigiana: il Gran Premio Santa Rita sabato 27 maggio e il Trofeo Città di Castelfidardo domenica 28 maggio.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Vaughters punzecchia, Pinot risponde. Continua su Twitter la faida tra la EF e il francese