
Fortissimamente Kooij: sua la prima tappa al Tour de Pologne
Ancora una vittoria sulle strade polacche per l'uomo della Visma-Lease a Bike: battuti Magnier e Plowright
Olav Kooij (Visma-Lease a Bike) timbra il cartellino al Tour de Pologne 2025, vincendo per il quarto anno consecutivo sulle strade polacche. Già un veterano a dispetto dell'età, il ventitreenne di Numansdorp rimane al riparo dal vento contrario che aveva condizionato gli ultimi km di corsa, uscendo allo scoperto al momento giusto per rimontare Paul Magnier (Soudal Quick-Step) e Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck). Primo degli italiani, Giosuè Epis (Arkéa-B&B Hotels) diciassettesimo. Incetta di maglie per Kooij, che però difficilmente potrà difendere la leadership della corsa nella tappa di domani con arrivo a Karpacz.

Tour de Pologne, la cronaca della prima tappa
Frazione inaugurale di 199.7km da Wrocław a Legnica, dedicata alle ruote veloci. Tre gli sprint intermedi (Kąty Wrocławskie, Środa Śląska, Polkowice) e un solo GPM, Prochowice (1.3km al 1.6%), posto a 18km dal traguardo. Attenzione all'ultimo km, al quale si accede affrontando una curva a destra, che è spezzato da varie semicurve, tutte verso destra.
Pronti via, prende subito forma la fuga di giornata, che vede all'attacco il pistard Donavan Grondin (Arkéa-B&B Hotels), Lars Boven (Alpecin-Deceuninck), Patrick Stosz (Polonia) e Nadav Raisberg (FreePalestine). Il gruppo, tirato dalla Visma-Lease a Bike di Olav Kooij, dalla Soudal Quick-Step di Paul Magnier e dalla INEOS Grenadiers per le chance di Ben Turner, non concede ai fuggitivi più di 2'30" di vantaggio (-128km). Boven vince il primo sprint intermedio a Kąty Wrocławskie, mentre Raisberg perde le ruote della testa della corsa, venendo riassorbito dal gruppo a 158km dal traguardo, poco dopo una caduta senza conseguenze che coinvolge 12 corridori. Grondin monopolizza poi i due sprint intermedi successivi, a Środa Śląska e a Polkowice. Stosz abbandona quindi la compagnia e viene riassorbito dal gruppo, mentre resistono fino ai -38km dal traguardo Boven e Grondin, ripresi dal gruppo tirato da Steven Kruijswiijk e Ayco Bastiaens.
Il gruppo procede compatto verso l'unico GPM di giornata, Prochowice: l'unico a scattare per i punti in cima a quello che è praticamente un cavalcavia, è Bauke Mollema (Lidl-Trek), che poi rientra in gruppo. I treni sono praticamente già in azione dai -15km, mentre spira un forte vento contrario. Il transito, negli ultimi km, sulle strade cittadine di Legnica rende caotico l'avvicinamento: a 1.6km dal traguardo, a metà gruppo si verifica anche una caduta, che coinvolge uomini della Decathlon, Lotto, Soudal. L'ultima vera curva, a 1.1km dal traguardo, viene presa in testa da Visma e Intermarché. Prova ad anticipare tutti Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), partito lunghissimo sulla sinistra: il giovane tedesco allunga il gruppo, ma dietro di lui sono tutti in agguato. Superata l'ultima semicurva, nel tratto rettilineo degli ultimi 200m, Teutenberg viene progressivamente rimontato dagli uomini alle sue spalle, dai quali emerge, a velocità doppia, Olav Kooij, che alza le braccia vittorioso sul traguardo. Battuti nettamente Paul Magnier e Jensen Plowright.