Girmay batte Van der Poel nella decima tappa del Giro 2022 © Giro d'Italia
Giro d'Italia

Giro d'Italia, a sorpresa ci sarà anche Biniam Girmay

L'eritreo torna alla Corsa Rosa due anni dopo l'exploit coronato dalla vittoria a Jesi, e il successivo ritiro. Prevista la sua partecipazione anche al Tour de France

13.04.2024 12:58

Dopo una lunga serie di forfait dovuti a cadute e infortuni vari, su tutti la rinuncia forzata di Wout Van Aert, ecco che a sorpresa arriva una notizia positiva per il prossimo Giro d’Italia. La corsa rosa che prenderà il via venerdì 3 maggio da Torino potrà infatti contare anche su Biniam Girmay, che ha confermato ufficialmente oggi la sua partecipazione. L’eritreo torna due anni dopo il Giro 2022 che lo vide assoluto protagonista di un bel duello con Mathieu Van der Poel, conclusosi anzitempo alla decima tappa. Il classe 2000 infatti, dopo aver battuto l’olandese sul traguardo di Jesi, dovette ritirarsi a causa di un infortunio all’occhio occorsogli nell’apertura dello spumante sul palco. Il rammarico all’epoca fu forte, e stando alle dichiarazioni rilasciate, sembra che abbia giocato un ruolo non secondario per il suo ritorno.

Prevista l'accoppiata con il Tour

Si aggiunge quindi un altro nome di spicco alla lunga la lista delle ruote veloci del 107esimo Giro, anche se il trend degli ultimi tempi vede Girmay in leggero calo rispetto alle formidabili prestazioni del 2022, e sicuramente la scelta di portarlo alla corsa che lo vide grande protagonista esprime la volontà del team di facilitare il ritorno alla vittoria su grandi palcoscenici. Non è ancora chiaro se la partecipazione di Girmay escluderà quella di Gerben Thijssen, sprinter belga che aveva inizialmente inserito il Giro tra i propri obiettivi, confermandolo anche dopo l’infortunio al piede in occasione dello Scheldeprijs. Girmay correrà poi anche il Tour de France, in cui ha esordito lo scorso anno senza lasciare il segno.

Le parole della Intermarché-Wanty

Riguardo alla convocazione del talento eritreo, il dirigente della Intermarché-Wanty Aike Viesebeek ha dichiarato: “Biniam Girmay ci ha regalato ricordi indimenticabili durante la sua prima partecipazione al Giro d'Italia due anni fa. Allo stesso tempo, però, rimane la sensazione di un lavoro lasciato in sospeso perché non è riuscito a portare a termine la corsa. Biniam è molto motivato a ritornare con obiettivi importanti.”

Prosegue poi Viesebeek: “L'edizione 2024 offre ancora una volta grandi opportunità per corridori con le sue caratteristiche, grazie alle numerose tappe con un finale difficile che può portare a sprint ristretti. Per questi motivi abbiamo deciso con Biniam di inserire nel suo programma il Giro d'Italia, sperando di vederlo continuare il trend di inizio stagione, ovvero quando è stato competitivo in Australia e nelle classiche primaverili. Per essere presente al Giro sta seguendo la stessa preparazione di due anni fa, con allenamenti in quota nella sua casa di Asmara, in Eritrea. Alla Corsa Rosa potrà contare, tra gli altri, su due dei suoi esperti luogotenenti, Adrien Petit e Dion Smith.”

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Bentornato, David! Gaudu si sblocca al Tour du Jura