Lewis Askey e Fred Wright al centro delle trattative di mercato ©Sito Internet Free Palestine/Slhlys via X
Ciclomercato

I britannici smuovono il mercato: Askey alla Free Palestine, Wright alla Q36.5

Entrambi hanno firmato un contratto triennale. L'ex triatleta Schiffer alla Visma-Lease a Bike, Bernard rinnova con la Lidl-Trek

19.08.2025 22:00

La giornata di ciclomercato ormai alle spalle ha riservato un paio di colpi interessanti nel perimetro delle Professional: l'emergente britannico Lewis Askey saluta la Groupama-FDJ e si accasa alla Free Palestine, mentre il connazionale Fred Wright proseguirà la sua carriera con la Q36.5.

Lewis Askey alla Free Palestine

Il 24enne britannico si è proposto in questa stagione come uno dei nomi potenzialmente più interessanti per le volate, cogliendo i primi successi della sua carriera sulle strade francesi. Il confronto diretto con il neozelandese Corbin Strong - tra i principali protagonisti dell'estate agli sgoccioli - stimolerà una volta di più il rampante Askey, che sarà un punto di riferimento per la formazione Professional sia nelle gare di un giorno, sia nelle corse a tappe.

«La Groupama ha fatto tanto per me e io sono felice per il tempo che ho trascorso con loro, ma era arrivato il momento di fare un passo avanti», le prime parole del britannico dopo la stretta di mano con il team manager Kjell Carlström, che gli ha offerto un contratto per tre anni. «Ho bisogno di nuove motivazioni, di nuove facce, di aria fresca e di una nuova mentalità. Sono arrivato a un punto della carriera che dovrebbe precedere i miei anni migliori e sento che andare altrove possa aiutarmi ad avere una marcia in più e a trovare le motivazioni per migliorarmi e provare qualcosa di nuovo». La trattativa è decollata all'indomani delle sue vittorie alla Boucles de l'Aulne e alla 4 Jours de Dunkerque, un vero e proprio «punto di svolta» per Askey: «Quei successi mi hanno sollevato e, al tempo stesso, mi hanno consentito di prendere più rischi senza il timore di sbagliare. Questi risultati hanno chiaramente fatto la differenza nel bilancio della mia stagione».

Wright correrà con la Q36.5 fino al 2028

C'è chi insegue una nuova meta per rafforzare le sue certezze e chi, invece, cerca una nuova destinazione sulla mappa per trovare nuovi stimoli: è il caso del 26enne britannico Fred Wright, che lascia la Bahrain-Victorious dopo 6 anni per sposare il progetto della Q36.5, con cui correrà fino al 2028. «Ho gareggiato con questa squadra fin dall'inizio della mia avventura nel professionismo e, senza rinnegare tutte le opportunità che ho avuto, era arrivato il momento di frequentare un nuovo ambiente. E trovo che la Q36.5 faccia davvero al mio caso», esordisce l'ex campione nazionale in linea, che ha poi snocciolato le sue ambizioni: «Penso di poter dire la mia su più fronti e, dopo aver seguito sempre lo stesso programma di gare, è arrivato il momento di affrontare nuove sfide. Sono qui per contribuire alla costruzione della squadra, ma la traiettoria che sta seguendo è davvero incoraggiante». 

L'ex triatleta Schiffer alla Visma-Lease a Bike

Un anno fa, più o meno di questi tempi, aveva cominciato a rimbalzare anche su questi schermi l'ipotesi che il triatleta Kristian Blummenfelt potesse intraprendere la carriera ciclistica. Un tormentone evaporato in breve tempo, nonostante avesse fatto parecchio rumore. Tuttavia, le due ruote continuano a sedurre gli specialisti del triathlon. Come il 25enne tedesco Anton Schiffer, che vestirà la maglia della Visma-Lease a Bike alla fine di questa stagione per poi proseguire la sua carriera con i gialloneri diretti da Grischa Niermann fino al 2027. «Questa operazione potrebbe apparire sorprendente agli osservatori esterni, ma non lo è affatto per me, soprattutto per come sono andate le cose quest'anno», il pensiero dell'atleta di casa Bike Aid, con cui ha centrato il suo primo trionfo in massima serie al Sibiu Tour. «I contatti con la Visma sono iniziati in primavera al Tour of Hellas (dove Schiffer si era classificato 4°, ndr) e sono felice che mi abbiano portato a firmare un accordo per correre nel World Tour. Guardo al futuro per affrontare sul serio la mia prima esperienza da corridore professionista. E spero di poter crescere con l'aiuto dello staff tecnico, del nutrizionista e dell'intera squadra».

marcus-schiffer
L'ex triatleta Marcus Schiffer debutterà nel World Tour con la Visma-Lease a Bike © Sito Internet Visma-Lease a Bike

Un altro rinnovo in casa Lidl-Trek: Bernard fino al 2027

In attesa di possibili accorgimenti al roster per il 2026, la Lidl-Trek continua a incassare rinnovi. Alla lista dei riconfermati - che include Jacopo Mosca, Edward Theuns, Mathias Vacek e Otto Vergaerde - si è appena aggiunto il 33enne francese Julien Bernard, a tutti gli effetti una bandiera dei giallorossi, con cui corre dal 2015. Il figlio d'arte - suo padre Jean-François è stato compagno di squadra di Bernard Hinault - ha prolungato il contratto in scadenza per altre due stagioni.

Michael Woods annuncia il ritiro dalle corse: «Tutte le cose belle finiscono»
Jakob Fuglsang dopo il ritiro: “È più bello correre senza il logo di questa squadra”
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.