Remco Evenepoel in una foto di repertorio: il belga non correrà nessun Grande Giro nel 2023 © BELGA
Professionisti

Evenepoel si negativizza e cambia programma: niente Vuelta

Il campione del mondo è guarito dal coronavirus e salterà con ogni probabilità la Vuelta a España: rientro ai campionati nazionali, niente Tour de France, poi San Sebastian, Mondiale e Il Lombardia

19.05.2023 10:47

Remco Evenepoel guarda avanti dopo il ritiro forzato al Giro d'Italia. Nella giornata di ieri il fuoriclasse di Aalst è risultato negativo a un tampone ed è quindi ufficialmente guarito dal coronavirus, come sottolineato dal manager della Soudal-Quick Step Patrick Lefevere: “Ieri per la prima volta (Evenepoel, ndr) è risultato negativo. Pensiamo quindi che sia stato positivo per un totale di cinque giorni. Martedì è stato il giorno peggiore per lui, con forti mal di testa e mal di gola, oltre a una grande stanchezza. Ma ora sta meglio. Lo faremo riposare per tutto il fine settimana e all'inizio della prossima settimana farà gli esami cardiaci”.

Ora si pensa a un drastico cambio di programma per il prosieguo della stagione del belga. Il rientro alle competizioni è previsto tra circa un mese, il 22 giugno, quando a Herzele avrà inizio il fine settimana dei campionati nazionali con la cronometro individuale. Evenepoel dovrebbe correre anche la gara in linea di Izegem, in programma domenica 25 giugno, mentre non sarà al via del Tour de France, al quale era stato inizialmente accostato a poche ore dal ritiro dalla corsa rosa, e nemmeno della Vuelta a España, che partirà quindi senza il suo campione uscente. “Remco (Evenepoel, ndr) ha già vinto la Vuelta”, ha spiegato Lefevere. “La nostra idea è di concentrarci su altri obiettivi, anche perché le aspettative sarebbero molto alte e la corsa spagnola richiede, come ogni Grande Giro, una preparazione pesante e specifica che comprometterebbe il resto del calendario”.

La stagione di Remco Evenepoel dovrebbe quindi proseguire con diverse corse di un giorno: il 29 luglio difenderà il tiolo alla Clasica San Sebastian e una settimana dopo, il 6 agosto, quello iridato al Mondiale di Glasgow. Ancora da decidere se il belga correrà il Tour of Britain, dal 3 al 10 settembre, o le due classiche canadesi - GP de Québec l'8 settembre, GP de Montréal il 10 settembre - prima di partecipare al Giro di Lombardia (7 ottobre), che senza dubbio sarà l'ultimo appuntamento della sua stagione.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Il ciclismo piange la scomparsa di Arturo Grávalos