I posti perfetti per ciclisti in Italia

24.08.2022 17:04

Pedalare in Italia è tutto ciò che i ciclisti sognano. È di gran lunga la destinazione ciclistica più popolare d'Europa e accoglie ciclisti di tutte le abilità. Il ciclismo ha una lunga storia in Italia, che risale al Giro d'Italia nel 1909, e come in altri sport, anche nel ciclismo ci sono le scommesse sportive che si possono fare ed è ancora popolare oggi, in particolare in Toscana, Veneto e Lombardia.

L'Italia è una delle destinazioni ciclistiche più conosciute in Europa. È una delle tre grandi case ciclistiche europee, insieme a Francia e Spagna, ricca di storia del ciclismo, romanticismo, miti, leggende e la sua giusta dose di eroi e cattivi.

Per la sua incredibile e variegata geografia, il paese si presta a gite in bicicletta, dalle svettanti guglie delle Dolomiti, giù attraverso le coste montuose dei laghi italiani, le dolci colline della Toscana e della costa adriatica, e infine le coste taglienti del profondo sud e l'isola vulcanica della Sicilia.

Il ciclismo su strada in Italia può offrirti l'esperienza e l'avventura che cerchi. Ad un estremo dello spettro, puoi cimentarti in bicicletta sui passi di alta montagna famosi in tutto il mondo delle Dolomiti e del Bormio. All'altro capo dello spettro, ci sono dolci tour in bicicletta che seguono le dolci colline dei vigneti e dell'agriturismo, così come strade adatte alle famiglie intorno alle zone costiere.

Aggiungi a ciò il fatto che sei in un paese ricco di storia, arte, cultura e cucina, oltre a una popolazione desiderosa di condividere il proprio amore per tutto ciò che è italiano, e hai una partita fatta nel paradiso del ciclismo.

Dolomiti/Alta Badia - Trentino


Le Dolomiti sono molto speciali a quasi tutti i livelli; la bicicletta, i bei paesaggi, la generosità, la gente, è un luogo che può essere facilmente classificato come uno dei migliori viaggi in bicicletta d'Europa.

L'area è disseminata di incredibili passi, tutti su buone strade e facilmente collegati ad anelli che possono ospitare la maggior parte delle gambe, che vanno da 50-60 km a qualunque cosa tu possa gestire. L'unico inconveniente è che una volta nel cuore dell'Alta Badia le strade di fondovalle pianeggianti sono poche. Tuttavia, la maggior parte dei villaggi ha negozi e caffè, e in cima a quasi ogni passo c'è un Rifugio; quindi, ci sono molte opzioni per fare rifornimento, riprendersi e ammirare lo scenario mozzafiato.

Bormio/Stelvio - Lombardia


Se ami la montagna, il maestoso Stelvio ha reso questa regione mitica all'interno della comunità ciclistica. L'area intorno a Bormio contiene alcune delle salite in bicicletta più difficili d'Italia e può facilmente essere una delle migliori gite in bicicletta d'Europa.

Lago di Como 


Questa regione d'Italia offre fantastiche opportunità per il ciclismo, che vanno dal Lago d'Orta a ovest al famoso Lago di Garda a est. Gli otto laghi ospitano alcune piste ciclabili incredibili e remote. Ci sono due salite estremamente conosciute accessibili dal Lago di Como, ma i loro stili e interessi non potrebbero essere più diversi.

La prima è la Madonna del Ghisallo, apparsa in numerosi Giri ed è rimasta impressa nella storia del ciclismo italiano. La salita prende il nome dalla cappella in vetta, in onore del santo patrono del ciclismo, ed è diventata una sorta di pellegrinaggio per i ciclisti. La cappella è più simile a un museo della maglia da ciclismo che a una struttura religiosa. Accanto alla cappella si trova un museo del ciclismo con reperti storici.

Il Muro di Sormano è la seconda, e più insolita, attrazione. Il Muro, come suggerisce il nome, è letteralmente un muro su cui pedalare; 2 km con una media del 17% e un picco di oltre il 25%.

L'intero anello intorno al lago è lungo 160 chilometri e relativamente piatto. Una volta che esci dalle strade principali e ti dirigi verso l'interno, le salite sono molto ombreggiate e ci sono così tanti piccoli paesini in cima alla collina che non puoi davvero sbagliare con un bel tour in distanze e tempi adatti a te.

Toscana


La maggior parte dei toscani sembra considerare la Toscana come la vera Italia - e, nonostante sia un enorme cliché, questo non è lontano dalla verità! Il ciclismo è profondamente radicato nella cultura locale toscana, anche per gli standard italiani. Famosi ciclisti toscani includono Paolo Bettini, Alberto Bettoil, Andrea Tafi e Gino Bartali, e la regione è ora famosa per la sua gara, la "Strade Bianche".

Nonostante le sue città famose (Firenze, Siena, Pisa e così via), la Toscana è una regione molto rurale, con dolci colline di uliveti e vigneti intervallati da case con tetto in terracotta che sono perfette da cartolina. I tour in bicicletta della Toscana includono una varietà di attività perché è molto facile allontanarsi da tutto e nella remota campagna. La zona ha anche una bellissima costa.

Ci sono strade tranquille che ti porteranno attraverso la Toscana fino alla costa, come gite in riva al mare fino alle Cinque Terre lungo il Mar Ligure e Tirreno, oppure puoi dirigerti verso l'entroterra verso le dolci colline e i paesi e i paesi collinari dell'Appennino.
Soler infiamma la fuga, Molard addenta la roja
Romain Grégoire va al riposo con un 1 in schedina