Pista

L'Omnium dei Mondiali e quel finale che non si è visto

Spieghiamo nel dettaglio e grazie ad alcuni screenshot la dinamica della conclusione della Corsa a punti, col giro guadagnato da Hayter e Thomas che ha mandato in confusione il regista tv (e conseguentemente i giudici)

15.10.2022 22:47

1

Mancano due giri alla fine della Corsa a punti che chiude l'Omnium dei Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines 2022. Nel riquadro rosso in alto la testa della corsa, ovvero il britannico Ethan Hayter e il francese Benjamin Thomas; con loro il polacco Alan Banaszek, doppiato. In primo piano in basso i primi inseguitori, ovvero il danese Niklas Larsen, lo svizzero Simon Vitzthum, lo spagnolo Sebastián Mora e il portoghese João Matias. Il gruppo (con Elia Viviani) è a sinistra, in curva, fuori quadro.

2

Siamo nel penultimo giro, il quartetto di Larsen è inseguito dall'avanguardia del gruppo (in terza ruota si “intuisce” Elia Viviani).

3

La testa della corsa è quella nel riquadro rosso: Thomas e Hayter stanno per completare la loro caccia conquistando il giro. Il quartetto inseguitore, da cui Larsen (coinvolto nella lotta per le medaglie) sta perdendo contatto, sta per tagliare il traguardo e iniziare il suo ultimo giro.

4

Anche il gruppo sta tagliando il traguardo. Nel riquadrino, Hayter che già esulta, certo del suo oro, e Thomas che grazie al giro appena guadagnato si è assicurato l'argento. Entrambi devono fare un ultimo giro per completare la prova. Se non avessero conquistato il giro, per loro la corsa sarebbe finita tagliando il traguardo perché erano in testa; ma siccome hanno preso il giro, non sono più in testa e quindi fanno parte del gruppo.

5

Anche Banaszek (il doppiato) taglia il traguardo: è lui l'ultimo della corsa. In alto, nei riquadrini, Matias, Vitzthum e Mora e, più indietro, Larsen. Verrà raggiunto dal gruppo? Riuscirà a fare punti all'ultimo sprint?…

6

…è quello che ci piacerebbe scoprire, ma che non sapremo mai perché a quel punto il regista, convinto che la corsa sia finita col passaggio di Hayter e Thomas al traguardo, decide di staccare, di mandare in sovrimpressione le grafiche iridate dell'UCI - che fanno capolino a sinistra - e di iniziare a proporre replay e primi piani dei vincitori. Ma di fatto la trasmissione delle immagini in diretta si interrompe prima che la gara termini!

Per la cronaca, l'ultima volata l'ha vinta Matias davanti a Vitzthum e Mora. Quarto si è piazzato l'olandese Vincent Hoppezak, che ha quindi superato Larsen, rimasto a secco di punti e ai piedi del podio dell'Omnium.

Sul tema leggi anche il nostro editoriale: La pista è bella, ma se non ce la fate capire è la fine
La cronaca della gara: Viviani settimo nell'Omnium, Italia oggi a secco

La pista è bella, ma se non ce la fate capire è la fine
L'Italia ci prova ma le resta solo il legno